Altro Stato

Creazione | Maria Federica Maestri_Francesco Pititto
Interprete | Barbara Voghera
Musica | Claudio Rocchetti, Johann Sebastian Bach

L’interrogazione del capolavoro calderoniano «Che cos’è la vita?» si arricchisce di un ulteriore e fondamentale enigma filosofico: «Chi sono io?»

In un continuo rispecchiamento testuale, la dualità classica della coppia drammatica dei personaggi principe/servo – Sigismondo/Clarino, il gracíoso/fool dei drammi barocchi spagnoli – viene sottratta alla sua elementare e semplificante verità sociologica.

La figura del gracíoso di Calderón de la Barca si appropria dei versi di Sigismondo, sospesi tra realtà e finzione, ponendo se stesso nella medesima condizione umana del protagonista, sulla stessa soglia tra il vero e il sogno, passato e presente, immaginazione e realtà.

Costretti nell’unico corpo psichico dell’attrice sensibile Barbara Voghera, principe e servo si inseguono alla ricerca di una sola identità con l’unica certezza che «non c’è via di scampo dalla forza del destino e dal crudele fato; così è dunque vano ogni gesto, se alla Morte vuoi sfuggire è sicuro che vai a morire».

Il corpo sentimentale di Voghera instaura un’istantanea vicinanza emotiva, una fulminante alleanza psichica con lo spettatore: Barbara non si oppone all’essere vista per quello che è, ma sovrappone allo sguardo/schermo dello spettatore una potenza espressiva imprevista e inimmaginata.

Per approfondimenti sulla creazione: ALTRO STATO [+]

INFO E PRENOTAZIONI

Dal 7 al 9 marzo 2024
ore 16 e ore 18