Piccine

Progetto teatrale e visuale permanente sui temi della Resistenza e dell’Olocausto, creazione annuale per le Celebrazioni del 25 Aprile.

Dal 2015 Lenz Fondazione ha reso permanente il suo storico progetto di ricerca drammaturgica intorno ai temi della Resistenza e dell’Olocausto. Il progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea si configura come attività di ricerca tematica pluriennale.

A partire dai primi anni Novanta le opere ispirate alle tragedie accadute durante il periodo nazifascista hanno dato forma performativa ad un’arte non serena: Bruno Longhi (1991, 2005, 2015), Kinder (2016), Aktion T4 (2017), Rosa Winkel (2018), Black Bruno Longhi (2019), Viale San Michele. Prima che si imbianchino le cantine (1990, 2021).

Per il triennio 2022_2024 l’indagine di Lenz si concentrerà sul ruolo e la biografia delle Donne partigiane della Resistenza parmense con la consulenza delle storiche Fabrizia Dalcò e Maddalena Arrighini.

25 aprile | ore 17 + ore 19:30
26 aprile | ore 18 + ore 19:30
DIES IRAE, LENZ FONDAZIONE
in coproduzione C&C Company

Conduzione e composizione di Gloria Dorliguzzo
Preparazione musicale Maestro Gianluca Feccia
Consulenza musicale Maestro Riccardo Munari
Liberamente ispirata alla musica di Galina Ustvolskava
Performer allieve del laboratorio Monica Barone, Lara Bonvini, Tiziana Cappella, Zoe Frazzi, Francesca Ghisotti, Nicolle Montanari, Teresa Morisano,Agata Pelosi, Carlotta Spaggiari
Costumi Archivio Lenz Fondazione
Produzione Lenz Fondazione_Natura Dèi Teatri+ C&C;Company NDT.02 _ Parentela 5

Alle ore 18 del 25 aprile è previsto un dialogo con l’ensemble artistico.

Dies Irae, curato da Gloria Dorliguzzo, protagonista della quinta parentela del progetto Bestiario Femminile Animale / Natura Dèi Teatri 2.0, rilegge performativamente l’opera della compositrice russa Galina Ustvolskaya (1919-2006), soprannominata Donna col Martello, le cui partiture sono sostenute da ossature ripetitive, petrose, interrogative e drasticamente essenziali.

La performance coinvolge un gruppo di donne in un concerto performativo di martelli su incudine e legno – rituale misterioso di dionisiaca creatività e intima liberazione dai poteri omologanti.

28 aprile 2023 | ore 18
I SOLDATI, LENZ FONDAZIONE

da J.M.R. Lenz

Mentoring Maria Federica Maestri
Composizione Alessandro Conti
Musica Andrea Azzali
Performer Lucio Mazio, Greta Chierici, Patrizia Conti, Alessandro Conti
Costumi Archivio Lenz Fondazione

A seguire, dialogo con operatori AUSL ed ensemble artistico.

I Soldati fa parte del progetto triennale Lenz di Lenz per la messinscena delle opere di Jakob Michael Reinhold Lenz e della novella rivoluzionaria e antimilitarista di Georg Büchner ispirata alla sua tragica follia. La performance è l’esito del laboratorio Pratiche di Teatro Sociale 2022_2023, condotto da Alessandro Conti, realizzato con adolescenti afferenti alla Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente di AUSL Parma.

dal 25 al 29 aprile 2022
PICCINE, LENZ FONDAZIONE [+]

Videoinstallazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.
Biografie assenti, volti presenti da anni 9 a 19.

25 aprile 2022
KINDER, LENZ FONDAZIONE [+]

Streaming video. Testo originale di Francesco Pititto sulla tragedia dei bambini ebrei di Parma vittime dello sterminio nazista.

27 aprile 2022
RESISTENZE PARTIGIANE

Seminario con la consulenza scientifica dell’ISREC e con le relazioni di Fabrizia Dalcò, Maddalena Arrighini, Maria Federica Maestri.