Lenz Rifrazioni AENEIS #1 LA CORSA DEL CINGHIALE da Virgilio
creazione per ND’T 011 | première

music performance live | LILLEVAN
creazione | Francesco Pititto | Maria Federica Maestri
performer | Valentina Barbarini | Giuseppe Barigazzi | Giancarlo Ilari
musica | Lillevan

 Lenz Teatro_Parma Sala Majakovskij venerdì 11 novembre | h. 21.00
 Ne La corsa del cinghiale, primo episodio di Aeneis, sono diagnosticate le relazioni fondamentali che danno origine alla struttura scenica. Quattro vincoli generativi complessi (Padre/Figlia, Figlia/Amante, Madre/Figlio, Amante/Amata) scatenano le regressioni/ossessioni celate nelle pieghe delle rispettive funzioni.L’origine della discendenza imprime il marchio del destino prefigurato dai superni. Le relazioni apparentemente quotidiane muovono destini e vite con ripercussioni ampie, l’incontro tra umano e divino sempre produce mutamenti epocali, scarti repentini del corso della storia.
Già ospite di ND’T 2009, Lillevan è un video-artista berlinese, co-fondatore del gruppo audiovisivo Rechenzentrum, che ha avuto un ruolo pionieristico nel proporre l’unione tra musica e immagini in movimento. Le performance del gruppo e le collaborazioni di Lillevan con alcuni tra i più importanti musicisti della musica elettronica sono state acclamate dal pubblico e dai critici di tutto il mondo per la loro capacità di portare l'immagine, la musica e l'animazione verso nuovi e inediti livelli di sperimentazione. Lillevan ha collaborato con molti artisti in diversi generi, dall’opera alle installazioni, dall’elettronica minimalista alla danza e la musica classica, ha creato performance ed esibizioni per i maggiori festival internazionali, ha scritto e diretto per il cinema. Lillevan vede il suo lavoro come un processo multi-strato che offre ad ogni spettatore la possibilità di focalizzarsi su differenti dettagli della performance. La percezione umana resta l’elemento interattivo finale della composizione video live, mentre le immagini ritornano alla loro originale ambiguità, allontanandosi dalla natura imperativa del montaggio tradizionale.

The first episode diagnoses the central relations that build the scenic structure. Four complex generative bonds (Father/Daughter, Daughter/Lover, Mother/Son, Lover/Loved) trigger those regressions/obsessions that are hidden in the folds of each other’s respective functions.Already a guest of ND’T 09, Lillevan is a video-artist from Berlin, co-founder of the audio-visual ensemble Rechenzentrum, known for its pioneering role in presenting together music and moving images. All over the world, audiences and critics have acclaimed the group’s performances and the collaborations that Lillevan has had with some of the most important representatives of the electronic music scene, because of their ability in taking image, sound and animation towards new and original levels of experimentation. Lillevan has worked with many artists in different genres, from opera to installations, from minimal electronic to dance and classical music, creating performances and exhibitions for the most prestigious festivals in the world. He has written and directed films. Lillevan sees his work as a multi-strata process that offers each viewer the possibility to focus on the various details of the performance. While the images return to their original ambiguity and the imperative nature of traditional editing is left behind, the human perception remains the final interactive element of these live video compositions.


|