IMAGOTURGIE

IMAGOTURGIA
scritture filmiche e opere video create per le installazioni sceniche e la performance
(2015 – 1986)

 

2015

UN’ORA DI UN GIORNO QUALSIASI
Regia e imagoturgia: Francesco Pititto. Music live: Andrea Azzali. Installazione: Maria Federica Maestri. Voce off: Roberto Riseri. Produzione: Lenz Fondazione
RISPOSTE ESTETICO/MORALI DI PIER LUIGI BACCHINI, TRA I PIU’ GRANDI POETI DEL NOVECENTO, ALLE DOMANDE PER UN SOGGETTO CINEMATOGRAFICO MAI REALIZZATO.

E’ l’omaggio ad un grande poeta contemporaneo appena scomparso, Pier Luigi Bacchini. Sarebbe stata un’ora di incontro, di conversazione e di silenzi, tra il poeta e un regista con il quale ha condiviso, a cadenza annuale per ogni edizione del festival Natura Dèi Teatri, tredici anni di mise en parole, traduzioni sceniche della sua poesia. Il film, non avrebbe ripercorso quelle tappe né le diverse stagioni della produzione poetica di Bacchini ma si sarebbe concentrato – o meglio decentrato – in una zona non monumentale della biografia dell’autore: in un’ora di una giornata qualsiasi dell’anno 2009. Non ci sarebbero state eccezionalità e ricorrenze, piuttosto una parentesi temporale apparentemente insignificante ma che avrebbe potuto nascondere l’attimo grandioso in cui viene alla luce la poesia oppure no, soltanto la vita che scorre. I due personaggi avrebbero conversato sul tempo trascorso, sulla vita vissuta e su quella presente come bagaglio di parole da aprire sulla vita futura, su quel che ci aspetta e quel che sarà per le generazioni future. La poesia di Bacchini si è rivolta spesso alla scienza e alla natura e sempre all’umano, sapere da lui come avrebbe immaginato il mondo che verrà sarebbe stato come arare la terra dell’immaginazione – e dell’imago – e seminare il campo per una crescita estetico/morale e di scrittura poetica. Due esseri umani e un essere tecnologico, la macchina da presa, cinque occhi che si sarebbero guardati l’un l’altro con l’intento comune di intravedere il futuro anche attraverso i ricordi, la memoria storica. Il film non si è fatto e Pier Luigi non c’è più, rimangono il teatro e nuove immagini per l’ultima mise en parole di un grande poeta, le sue risposte alle mie domande sugli autori più amati nella letteratura, nella poesia, nel cinema, nel teatro, quali i fiori, le piante, le città, i pittori, i profumi, i compositori, i filosofi, la gente comune, quale il futuro con lo svilupparsi veloce della scienza e della tecnologia, quale mondo, insomma, oltre la nostra morte. Ho deciso di farlo comunque, in soggettiva, nei luoghi della sua invenzione, negli angoli della sua scrittura, guardando le cose e il paesaggio all’altezza dei suoi occhi, facendomi accompagnare da lui nei passaggi tra i cespugli, nelle aperture alle colline, nelle vedute di un’ora del giorno, di un’ora qualsiasi.

Francesco Pititto

2014

VERDI RE LEAR_L’OPERA CHE NON C’È | PREMESSA Ricerca, drammaturgia visiva e performativa: Francesco Pititto. Drammaturgia e composizione musicale: Robin Rimbaud aka Scanner. Installazione e costumi: Maria Federica Maestri. Performer in video: Giuseppe Barigazzi. In collaborazione con  Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma.

VERDI RE LEAR L’opera che non c’è_Premessa from lenz rifrazioni on Vimeo.

 

HYPERION/ DIOTIMA da Friedrich Hölderlin. Musica: Paul Wirkus. Visual e drammaturgia: Francesco Pititto. Installazione, elementi plastici e regia: Maria Federica Maestri.

HYPERION/ DIOTIMA from lenz rifrazioni on Vimeo.

 

 

2013

IMAGOTURGIA DE I PROMESSI SPOSI Creazione: Francesco Pititto, Maria Federica Maestri. Drammaturgia e imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione e costumi: Maria Federica Maestri.

 

IMAGOTURGIA DELLA GRAZIA opera video di Francesco Pititto.

 

HAMLET SOLO (Progetto Hamlet) da Hamlet di William Shakespeare. Creazione: Francesco Pititto, Maria Federica Maestri. Traduzione, drammaturgia e imagoturgia: Francesco Pititto. Regia, installazione, costumi: Maria Federica Maestri.

 

2012

HAMLET AL TEATRO FARNESE DI PARMA (Progetto Hamlet) da Hamlet di William Shakespeare. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione e imagoturgia: Francesco Pititto. Scena e costumi: Maria Federica Maestri.

AENEIS IN ITALIA – AENEIS A #7 IL COMPENSO A #8 GRIGIO PIOMBO A #9 NIPOTI A #10 VARI ATTACCHI A #11 LA PICCINA A #12 SPIETATO? dai libri 7_12 dell’Eneide di Publio Virgilio Marone. Creazione: Francesco Pititto, Maria Federica Maestri. Drammaturgia e imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione e costumi: Maria Federica Maestri.

2011

L’ISOLA DEI CANI. SEPOLTURA. PARTITA. BRUCIANDO. AGUA. TUONO. Drammaturgia: Francesco Pititto. Creazione: Francesco Pititto, Maria Federica Maestri. Imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione: Maria Federica Maestri.

HAMLET ALLA REGGIA DI COLORNO (Progetto Hamlet) da Hamlet di William Shakespeare. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione e imagoturgia: Francesco Pititto. Scena e costumi: Maria Federica Maestri.

AENEIS
AENEIS dall’Eneide di Publio Virgilio Marone. Riscrittura in dodici episodi: Francesco Pititto. Creazione: Francesco Pititto, Maria Federica Maestri. Imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, costumi: Maria Federica Maestri.
AENEIS #1 LA CORSA DEL CINGHIALE. Liber Primus da Virgilio.
AENEIS #2 MI SOTTOPONGO AL PESO. Liber Secundus da Virgilio.
AENEIS #3 IL POLMONE. Liber Tertius da Virgilio.
AENEIS #4 I DRAGHI. Liber Quartus da Virgilio.
AENEIS #5 DI QUALI PENE E TORTURE. Liber Quintus da Virgilio.
AENEIS #6 CARNI ARROSTITE. Liber Sextus da Virgilio.

2010

DIDO da Epistulae Heroidum di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici, regia: Maria Federica Maestri. Riprese a Cartagena in Spagna e Cartagine in Tunisia.

DIE SCHACHTEL Opera di Franco Evangelisti. Azione musicale in 8 strutture per performer, nastro magnetico ed ensemble. Direttore: Marco Angius. Ensemble Prometeo: Mario Caroli, Roberta Gottardi, David Brutti, Giacomo Cella, Andrea Camilli, Simone Beneventi, Pedro Perini, Gabriele Croci, Claude Hauri, Dario Calderone. Rielaborazione drammaturgico-visiva: Francesco Pititto, Maria Federica Maestri.

HAMLET ALLA ROCCA DI SAN SECONDO (Progetto Hamlet) da Hamlet di William Shakespeare. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione e imagoturgia: Francesco Pititto. Scena e costumi: Maria Federica Maestri.

2009

EXILIUM – LA GRANDE CICATRICE da Publio Ovidio Nasone, Wolfgang Goethe, Paul Celan. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione scenica, elementi visivi: Maria Federica Maestri.

EXILIUM da Tristia ed Epistulae ex Ponto di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione scenica, elementi visivi: Maria Federica Maestri. Riprese a Bucarest e Constanza in Romania.

2008

IO da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici, regia: Maria Federica Maestri.

CONSEGNACI, BAMBINA, I TUOI OCCHI da La Ballata di Cappuccetto Rosso di Federico García Lorca. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Regia: Maria Federica Maestri. Installazione scenica, costumi, elementi visivi: Maria Federica Maestri.

CHAOS dal Primo Libro de Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione scenica, elementi visivi: Maria Federica Maestri.

2007

RADICAL CHANGE_PHOENIX DEATH + BIRTH da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici: Maria Federica Maestri.

RADICAL CHANGE_NARCISSUS da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici: Maria Federica Maestri.

RADICAL CHANGE_ORPHEUS:EURYDICES Da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici: Maria Federica Maestri.

RADICAL CHANGE_HECUBA da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici: Maria Federica Maestri.

RADICAL CHANGE_ALCYONE da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici: Maria Federica Maestri.

RADICAL CHANGE_PYRAMUS X THISBE da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici: Maria Federica Maestri.

DAPHNE_You must be my tree
DAPHNE_You must be my tree da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Creazione: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto. Traduzione, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Installazione, involucri, elementi plastici, regia: Maria Federica Maestri.

2006

IL PRINCIPE COSTANTE (Progetto Calderón) da El Principe Constante di Pedro Calderón de la Barca. Traduzione, riscrittura, drammaturgia, imagoturgia: Francesco Pititto. Regia: Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Materie mute: Maria Federica Maestri. Riprese in Marocco, Siviglia, Madrid, Burgos, Cordoba e Barcellona.

ALTA SORVEGLIANZA da Haute Surveillance di Jean Genet. Traduzione, imagoturgia: Francesco Pititto. Creazione, installazione: Maria Federica Maestri. Riprese a Barcellona.

2005

BRUNO LONGHI di Francesco Pititto.
Riprese di documenti storici e dei funerali di Togliatti da Uccellacci e uccellini di P.P.Pasolini

CONCIERTO A LO DIVINO (Progetto Calderón) dai Sonetti de Il Principe Costante di Pedro Calderón de La Barca. Imagoturgia e regia: Francesco Pititto. Scene, costumi, elementi visivi: Maria Federica Maestri.

1987

CATHARINA VON SIENA di Jakob Michael Reinhold Lenz. Traduzione: Grazia Omicini. Drammaturgia e regia: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto.
Pellicola 16 mm. Estratti filmici dal vivo di Café Müller di Pina Bausch.

1986

LENZ da Georg Büchner. Drammaturgia: Maria Federica Maestri. Regia: Maria Federica Maestri, Francesco Pititto, Bruno Stori. Interprete: Bruno Stori.
Pellicola 16 mm. Riprese al cimitero di Modena di Aldo Rossi.