Ilaria Drago

[cml_media_alt id='7108']ILARIA DRAGO[/cml_media_alt]

Ilaria Drago è attrice, autrice, regista performer. Nata a Firenze nel 1969, è tra le poche allieve di Perla Peragallo, con la quale si è formata percependo immediatamente l’idea di un teatro che fosse fuori da quello convenzionale. Dopo essersi diplomata, ha affiancato Perla nell’insegnamento presso la sua scuola.

 

Ha seguito i seminari di canto armonico con il Maestro Roberto Laneri, seminari con Kaya Anderson e Jan Magilton della Roy Hart di Malerargue, ha studiato per circa dieci anni con la cantante barocca Rosanna Rossoni. Si è formata in danza sensibile® per conduttori di gruppi con il danzatore-coreografo Claude Coldy e in RES_Riprogrammazione Esperienziale Sistemica, con Giuliana Strauss.

 

Tiene laboratori e workshop di teatro in tutta Italia, ha fatto parte della docenza nel progetto Argomentando per il Teatro Argot in collaborazione con il Comune di Roma, è stata fondatrice con Marco Guidi del TSR_Teatro Sensibile di Riconnessione progetto di formazione itinerante per professionisti dello spettacolo dal vivo.

Nel 2016 entra nelle proposte di approfondimento dell’Accademia del Teatro Stabile di Torino, tenendo un workshop di tre giorni.

 

Nel ’95 ha fuso la sua Compagnia Testedastri con quella di Roberto Latini, fondando  Fortebraccio Teatro, Compagnia riconosciuta e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla quale è uscita dopo un anno. Nel 2003 ha fondato con Salah Ibrahim e Antonio Cipriani l’Associazione culturale El Mastaba a Firenze e nel 2005 la Compagnia Ilaria Drago con la quale lavora attualmente. Nel 2006 ha aperto lo spazio teatrale Il Mulino delle civette, sede della Compagnia, nella quale promuove incontri con artisti, spettacoli e laboratori. Con la Compagnia ha in gestione lo Spazio Teatro Magazzini della Lupa di Tuscania (VT) insieme a Dark Camera di Marcello Sambati.

 

È stata per tre anni Direttrice Artistica della rassegna di incontri con artisti Un artista vi racconta….”, presso la sede dell’Associazione e ha collaborato con il Comune di Vejano (VT) tenendo un laboratorio di formazione teatrale di tre anni.

 

I suoi lavori Dreamtime project (in collaborazione con il video-artista Alberto Tessore e col musicista compositore Roberto Laneri, e ispirato alla cultura aborigena australiana), Metavoice (con Roberto Laneri, una fusione di parola-armonici e didijeridoo), il concerto teatrale Giovanna d’Arco-appunti di viaggio, in tournée in tutta Italia e in Brasile (con il compositore Stefano Scatozza e la percussionista cantante Danila Massimi), hanno inaugurato quella nuova forma di teatro-poetico-musicale che si sviluppa e definisce negli spettacoli La nave dei folli in collaborazione con il regista attore poeta Marcello Sambati, il pittore Mikulàs Rachlìk e Roberto Laneri; Mariacane – cronaca di uno stupro, in collaborazione con il musicista compositore Marco Guidi e Nostri corpi-piccola performance d’amore, sempre con Marco Guidi;  Spirale di dolcezza+serpe di fascino, dall’antologia di poetesse futuriste di Cecilia Bello Minciacchi, in collaborazione con le poetesse Rosaria Lo Russo, Isabella Bordoni e il compositore Marco Guidi; Non sempre ricordano di Patrizia Vicinelli, (in tre diverse versioni: una in collaborazione con il poeta Lello Voce, ideatore del progetto, Antonello Salis, Paolo Fresu, Dafer Hussef, l’altra in duetto con Paolo Fresu e un’ultima in assolo con la collaborazione di Daniela Rossi); la performance tratta dal suo romanzo, Dalla pelle al cielo; lo spettacolo E’leos_tracce intorno alle origini del mito in collaborazione con il Teatro Argot di Roma che ha debuttato a giugno 2012 al Festival Divinamente Roma di Pamela Villoresi.

 

Attualmente: sta portando in tournée in tutta Italia lo spettacolo Simone Weil – concerto poetico,  Maddalena Maria, Antigone pìetas (che ha debuttato per il Magna Graecia Teatro Festival diretto da Giorgio Albertazzi) tutti in collaborazione con il musicista compositore Marco Guidi.
Collabora inoltre con Coppelia Theatre nello spettacolo per attrice e marionette Clockwork Metaphysics, e con Roberto Latini, Fortebraccio Teatro, nello spettacolo Metamorfosi.

 

Come attrice e performer: dopo avere fatto parte della Compagnia Teatrale di Leo De Berardinis, ha collaborato e lavora con alcuni fra i migliori musicisti europei e con i poeti contemporanei più noti, fra cui tra gli altri Paolo Fresu, Luigi Cinque (in concerti con grandi artisti come Moni Ovadia, Antonello Salis, Raìz, Gianluca Ruggeri, Jivan Gasparyan, Sal Bonafede, Badara Seck…), Lello Voce, Nanni Balestrini, Joumana Haddad… È stata ospite a Tokyo e Kyoto per l’anno dell’Italia in Giappone interpretando le poesie di grandi poeti contemporanei e l’Elettra di Nanni Balestrini.

 

Come autrice: oltre a diversi testi inediti per la scena, ha pubblicato la raccolta di testi teatrali Estasìe (Editoria&Spettacolo), con prefazione di Dante Maffia, Antonio Cipriani e David Riondino.

Ha pubblicato per Avagliano Editore il romanzo Dalla pelle al cielo (giugno2008), un libro che tratta il difficile tema degli abusi sui minori in ambito domestico e che ha presentato in tutta Italia affiancata da psicologi, operatori sociali, magistrati, forze dell’ordine, politici (fra gli altri, Giusy Gabriele, Giulia Rodano, Cecilia D’Elia, Maria Monteleone, Gaetano Assante, Francesco Alvaro, Marisa Guarnieri Luigi Cancrini, Aldo Morrone …); presentato inoltre su Rai1, Rai2, La7, Rai3. Ispirato al romanzo ha realizzato come regista, direttrice artistica, organizzatrice, attrice l’importante evento maratona dalla pelle al cielo (ottobre 2009), manifestazione con 40 artisti per l’apertura del primo sportello di assistenza, nONDASOLE, aperto 24ore per donne e bambini vittime di violenza, sponsorizzato da Eni e Regione Lazio.

È uscito a giugno 2013 per Nemapress l’inquietudine della bestia, libro di poesie vincitore del Premio Internazionale di Poesia “Premio13” con prefazione di Dante Maffia e del Premio Internazionale Roberto Farina.

È uscito ad aprile 2015 la seconda raccolta di testi teatrali Di polvere e di resurrezioni_trittico di donne e altre piccole storie, per la Nemapress.

A ottobre 2015 è uscito il nuovo libro di poesie in collaborazione con il poeta attore Adriano Engelbrecht Ubicazione ignota per Fedelo’s.

 

www.ilariadrago.it

Skip to content