Dancing Babies _ Lucia Nicolussi Perego

Laboratorio rivolto a donne in attesa, mamme e neonate

Il progetto triennale NDT 2.0 Bestiario Femminile Animale vede dodici tra artiste e collettivi focalizzarsi sulle pratiche e le teorie della questione del Femminile | Animale per ridisegnare una cartografia interpretativa dei linguaggi contemporanei, in un’azione rimodellante della grammatica performativa.
Dopo Gloria Dorliguzzo con ✧ DIES IRAE ad aprile e Valentina Barbarini con ✧ IPHIGENIA IN AULIDE, da giugno è attivo il laboratorio ✧ DANCING BABIES a cura della danzatrice e coreografa Lucia Nicolussi Perego e rivolto a donne in attesa, a partire dalla trentesima settimana di gestazione.

Le madri in attesa e i loro neonati vengono invitate a sperimentare la possibilità di un incontro inedito, intimo e profondo, guidate da un’esperta della teoria dell’embodiment applicata al prenatale.

FASE #1

Nella prima fase del laboratorio le donne in attesa potranno sperimentare un ‘tempo’ di ascolto, un luogo sospeso e protetto dove poter visualizzare, immaginare, giocare, dialogare con il proprio bambino attraverso il movimento-respiro-relazione, atto poetico e vitale di rara profondità.

Il lavoro rappresenta per la madre l’occasione di prendere consapevolezza della crescita del bambino dentro il suo corpo, vedendolo trasformarsi, sentendo e vivendo i grandi adattamenti delle sue forme in relazione alla crescita del figlio.

FASE #2

Nella seconda fase del laboratorio si sperimenterà, all’interno della relazione mamma-neonato, la libertà di un incontro che lascia spazio al movimento del bambino, in gioco con il corpo della madre e l’ambiente.

La musica, le luci, i materiali presenti saranno stimoli e insieme supporto conoscitivo, ‘polmoni respiranti’ per creare un embodiment tra madre, figlio e luogo.

Previo consenso delle partecipanti, il laboratorio (sia nella fase 1, sia nella fase 2) sarà documentato attraverso registrazioni video e successivamente trascritto in sequenze visuali presentate in forma pubblica.

Lucia Nicolussi Perego

Lucia Nicolussi Perego è coreografa, danzatrice, docente, direttrice didattica e fondatrice nel 1983 della scuola di danza Compagnia Era Acquario. Nasce a Vicenza, si laurea in Psicologia a Padova, vive e lavora a Parma dove ha collaborato come interprete e coreografa con Teatro Due, Lenz Fondazione, Teatro delle Briciole-Teatro al Parco, Natura Déi Teatri.

Il suo lavoro studia il corpo come portatore di drammaturgia dove respiro, gesto e voce si fondono in un unico, dialettico incrocio.

Ha conseguito la certificazione di IDME (Infant Developmental Movement Education) rilasciata da The School for Body-Mind Centering®, con l’ obiettivo di aiutare neonati e bimbi nel loro naturale processo di crescita psicocorporea.

Il laboratorio gratuito si svolge a Lenz Teatro, via Pasubio 3/e. Per partecipare è necessario scrivere una mail a info@lenzfondazione.it, o chiamare il numero 0521 270141 oppure scrivere su Whatsapp al 335 6096220.