news | mod_L

01-tmI PROMESSI SPOSI 014
di Lenz Rifrazioni 

 

Hab 14 thHABITAT PUBBLICO 014
Performing + Visual Arts

 

trasduzioni i TRASDUZIONI. HAMLET 1999-2013
Seminario
23 gennaio 2014
Università Orientale, Napoli

 

thumbI PROMESSI SPOSI
Creazioni contemporanee
dal 16 al 24 novembre 2013
a Lenz Teatro

 

thumbLA GLORIA
Creazioni contemporanee
dal 27 novembre al 1 dicembre 2013
a Lenz teatro

LENZ RIFRAZIONI

PRATICHE DI TEATRO PDT 013

Laboratori Performing Art

 

Direzione artistica_Maria Federica Maestri

febbraio_aprile 2013 | laboratorio primo livello
ottobre_novembre 2013 | laboratorio secondo livello

PDT

Sono aperte le iscrizioni a PRATICHE DI TEATRO 013, il laboratorio di arte performativa di Lenz Rifrazioni, formazione artistica tra le più rigorose e visionarie del panorama contemporaneo. Con una pratica di formazione e produzione teatrale riconosciuta a livello nazionale ed europeo Lenz Rifrazioni opera a Lenz Teatro, officina creativa industriale situata nella periferia storica di Parma. Il progetto PDT 013 è strutturato in due livelli di approfondimento progressivo; entrambi i laboratori saranno condotti dai direttori artistici Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. 

Il laboratorio primo livello, aperto a tutti coloro che, con o senza esperienze artistiche precedenti, siano interessati ad avvicinarsi al linguaggio performativo di Lenz Rifrazioni, vedrà impegnati gli allievi da lunedì 18 febbraio per dodici lezioni di tre ore ciascuna, ogni lunedì dalle 19.30 alle 22.30, con una intensificazione finale prevista per il mese di aprile.

Il programma del laboratorio prevede: studio della grammatica corporea e vocale, tecniche del dialogo spazio-corpo, dinamiche gestuali e foniche. Quota di partecipazione: € 340 + € 40 all’iscrizione.

Nel secondo semestre del 2013 il lavoro di indagine sul linguaggio performativo contemporaneo sarà approfondito e perfezionato nel laboratorio secondo livello, secondo il programma: sintassi corporee e verbali, drammaturgia del movimento, architetture vocali, codificazioni performative. Il Laboratorio secondo livello è rivolto ad attori con significative esperienze artistiche ed allievi del laboratorio primo livello selezionati alla fine del corso.

Lenz Rifrazioni cura l’ideazione, l’organizzazione, la didattica e la conduzione del progetto pedagogico e di ricerca Pratiche di Teatro, teso ad approfondire lo studio dell’espressività teatrale contemporanea. Pratiche di Teatro ha formato numerosi attori che hanno partecipato alla realizzazione delle principali opere di Lenz Rifrazioni, tra cui l’ultimo lavoro “Aeneis in Italia”, debuttato nel dicembre 2012 in occasione del Festival Internazionale di Arti Performative “Natura Dèi Teatri”.

I progetti artistici di Lenz Rifrazioni sono realizzati con il sostegno di:
MiBAC_Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Parma
Comune di Parma
Banca Monte Parma
Ausl di Parma – Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche

e con il patrocinio di:
Università degli Studi di Parma

download
clicca qui per scaricare la scheda d'iscrizione

clicca qui per scaricare il calendario

ARCHIVIO

| Pratiche di Teatro 2012 |

 

| Pratiche di Teatro 2011 |


| Pratiche di Teatro 2010 |


| Pratiche di Teatro 2009 |

| Pratiche di Teatro 2008 |

 

PDT