news | mod_L

01-tmI PROMESSI SPOSI 014
di Lenz Rifrazioni 

 

Hab 14 thHABITAT PUBBLICO 014
Performing + Visual Arts

 

trasduzioni i TRASDUZIONI. HAMLET 1999-2013
Seminario
23 gennaio 2014
Università Orientale, Napoli

 

thumbI PROMESSI SPOSI
Creazioni contemporanee
dal 16 al 24 novembre 2013
a Lenz Teatro

 

thumbLA GLORIA
Creazioni contemporanee
dal 27 novembre al 1 dicembre 2013
a Lenz teatro

CD Consegnaci, bambina, i tuoi occhi

CD Consegnaci, bambina, i tuoi occhi
Robin Rimbaud/Scanner
21st Records
Lenz Rifrazioni, Natura Dèi Teatri
SMS Contemporanea, Siena

contiene le musiche originali realizzate per l'omonima creazione di Lenz Rifrazioni
 
La realizzazione del CD è un progetto produttivo di
Lenz Rifrazioni, Natura Dèi Teatri
in collaborazione con SMS Contemporanea di Siena
distribuzione Audioglobe


LENZ RIFRAZIONI
CONSEGNACI, BAMBINA, I TUOI OCCHI
musiche originali di Robin Rimbaud/Scanner
da La Ballata di Cappuccetto Rosso di Federico García Lorca

creazione | Maria Federica Maestri | Francesco Pititto
traduzione | drammaturgia | Francesco Pititto
Interpreti | Barbara Voghera | Valentina Barbarini
cura progetto | Lisa Gilardino
produzione | Lenz Rifrazioni
première | Colorno, Piano Nobile della Reggia, XIII edizione
Festival Natura Dèi Teatri, 14 novembre 2008

Consegnaci, bambina, i tuoi occhi è un progetto artistico realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariparma, Provincia di Parma e Comune di Colorno

Si ringraziano la Comunidad de Herederos de Federico García Lorca per la concessione dei diritti d’autore e Ugo Guanda Editore
__
Sarà distribuito a novembre in Italia e all’estero da Audioglobe il CD Consegnaci, bambina, i tuoi occhi di Robin Rimbaud/Scanner presentato in ottobre all’interno della quattordicesima edizione del Festival internazionale di arti performative Natura Dèi Teatri contenente le musiche originali composte dal musicista e sound designer inglese, che ha collaborato con musicisti come Radiohead e Laurie Anderson e ha esposto e creato lavori nei più prestigiosi spazi dell’arte contemporanea tra cui il Centre Pompidou di Parigi, la Tate Modern Gallery di Londra, il Macba di Barcellona, il Moma di San Francisco, per l’omonima creazione di Lenz Rifrazioni, formazione di ricerca rigorosa e visionaria del panorama teatrale contemporaneo, tratta da La Ballata di Cappuccetto Rosso di Federico García Lorca, creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, presentata nel novembre del 2008 con un’installazione in diciassette sale del Piano Nobile della Reggia di Colorno.

Il CD esce per l’etichetta Horus Music all’interno della collana 21st Records, che nasce dalla collaborazione tra Horus Music e SMS Contemporanea, Centro di Arte Contemporanea di Siena, con l’intento di pubblicare musica contemporanea senza alcuna limitazione di genere e stile. La realizzazione del CD è un progetto produttivo di Lenz Rifrazioni e Natura Dèi Teatri in collaborazione con SMS Contemporanea, Centro di Arte Contemporanea (Santa Maria della Scala) di Siena. La collaborazione tra Robin Rimbaud/Scanner e Lenz Rifrazioni si è sviluppata attraverso la partecipazione del musicista inglese alla rassegna plurale As a Little Phoenix (2007) di Lenz Rifrazioni e a tre edizioni del Festival Natura Dèi Teatri, tra cui l’ultima appena conclusa (17-22 ottobre 2009) con tema concettuale “Campi” – traccia creativa originata dalla lettura dell’opera di Ovidio - all’interno della quale ha presentato, in prima assoluta, il live concert Landscapes & Memory.

Le 14 tracce del CD di Scanner seguono la successione della performance itinerante all’interno delle diciassette sale della Reggia di Colorno: ogni traccia musicale è riferita ad ogni sala rinominata in relazione ad una determinata scena dello spettacolo. Ecco l’elenco delle tracce del CD: 1- Raso 2- Trono 3- Rosa 4- Celeste 5- Chinoieserie 6- Cross 7- Grifone 8- Torre 9- Bianca 10- Tempietto 11- Stella 12- Leoni 13- Selva 14- Sala Trono. L’immagine del CD è curata da Francesco Pititto, direttore artistico di Lenz Rifrazioni mentre il concept grafico da Maria Federica Maestri, direttrice artistica di Lenz Rifrazioni.

Consegnaci, bambina, i tuoi occhi, creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, è la prima trasposizione teatrale assoluta del testo La Ballata di Cappuccetto Rosso di Federico García Lorca (Ugo Guanda Editore 2005), poema in versi scritto nel 1919 dal grande poeta e drammaturgo spagnolo e rimasto sconosciuto fino a metà degli anni Novanta. Le sale della Reggia di Colorno sono al centro di un’ampia installazione di visual e performing art. Il testo, ritradotto e adattato per la rappresentazione teatrale, presenta, grazie alla particolare scrittura poetica e alla struttura narrativa, caratteristiche particolarmente stimolanti per la ricostruzione di un paesaggio poetico i cui confini, territoriali e culturali, si spingono alle origini dell’immaginazione e della memoria infantili dell’intera Europa. La rivisitazione della favola dei Grimm, il rimando alla Divina Commedia di Dante, la passione poetica di Lorca costituiscono una potente metafora per una visione contemporanea del mondo reale. In scena Barbara Voghera, storica attrice sensibile di Lenz Rifrazioni già protagonista di Ham-let e del fortunato progetto di Lenz dedicato alle fiabe dei Fratelli Grimm, insieme a Valentina Barbarini, interprete delle più recenti opere di Lenz.


ROBIN RIMBAUD/SCANNER


Scanner, nome d’arte del musicista, scrittore, artista e critico inglese Robin Rimbaud, è sinonimo di sperimentazione tra le arti e di uno stile unico nel panorama musicale ed artistico internazionale. Il musicista attraversa i territori sperimentali tra suono, spazio, immagine e forma creando una piattaforma sonora multi-livello che sfrutta la tecnologia in modo non convenzionale. Nei suoi primi controversi lavori usava lo scanner, uno strumento di intercettazione radio, per realizzare le sue composizioni musicali. Questo percorso, che intendeva scoprire i suoni nascosti nelle moderne metropoli, ha ricevuto l’ammirazione di artisti come Bjork, Aphex Twin e Karlheinz Stockhausen. Scanner ha collaborato con artisti di diverso genere: dai Radiohead a Bryan Ferry e Laurie Anderson, dalla Rambert Dance alla Random Dance Company, il Royal Ballet e Merce Cunningham, da musicisti come Michael Nyman e Luc Ferrari, a artisti come Steve McQueen, Mike Kelley, Derek Jarman, Carsten Nicolai e Douglas Gordon. Dal 1991 è impegnato in concerti dal vivo, composizioni, installazioni e colonne sonore: gli album Mass Observation (1994), Delivery (1997) e The Garden is Full of Metal (1998) sono stati definiti dalla critica come lavori fondamentali per la scena musicale elettronica contemporanea. Nel 1994 il lavoro Sound Surface, realizzato con Stephen Vitello, è stata la prima colonna sonora commissionata dalla prestigiosa Galleria Tate Modern di Londra. Nel 2007 ha realizzato la colonna sonora della rassegna Horror Movie Reverb, installato un lavoro permanente presso il Northern Neuro Disability Services Center di Newcastle, collaborato con il film-maker Steve McQueen per il suo film Gravesend in occasione della 52esima edizione della Biennale di Venezia. Ha esposto e creato lavori nei più prestigiosi spazi dell’arte contemporanea, tra i quali il SFMOMA negli Stati Uniti, il Centro Pompidou di Parigi, la Tate Modern & Tate Britain e la Royal Opera House di Londra, il Kunsthalle di Vienna, il Bolshoi Theatre di Mosca. Il suo lavoro è stato presentato negli Stati Uniti, in Sudamerica, in Asia, in Australia e in Europa. Nel 2009 crea la colonna sonora della cerimonia di apertura dei Mondiali di Nuoto di Roma, trasmessa in diretta in 164 Paesi.

__

Il catalogo della collana 21st Records, distribuita da Audioglobe è:

1. DJ Spooky, System Error: Al-Yamamah Mix, 2007 (HO-200703-07)
2. Eraldo Bernocchi, Thomas Fehlmann, Manual, 2007 (HO-200704-08)
3. Roberto Paci Dalò, Sparks, 2007 (HO-200709-10)
4. Botto & Bruno + The Family, omonimo, 2008 (HO-200801-11)
5. Flowers of Now, Intuitive Music. Live in Cologne, 2008 (HO-200807-12)
6. Giulio Stracciati, Natural, 2009 (HO-200905-13)
7. Robin Rimbaud/Scanner, Consegnaci, bambina, i tuoi occhi (HO-200910-15)


per informazioni:
SMS Contemporanea
Santa Maria della Scala - piazza Duomo 1 - 53100 Siena
info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

__

Christian Donelli | Ufficio Stampa e Comunicazione
Festival Natura Dèi Teatri | Lenz Teatro |Via Pasubio 3/ e 43122 Parma
T.+ 39 0521 270141 F.+39 0521 272641
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | www.lenzrifrazioni.it/natura
youtube | www.youtube.com/lenzrifrazioni skype | christiandonellilenz