Esaltazioni III Iphigenia in Tauride

Composizione e co-conduzione | Monica Barone_Valentina Barbarini
Interpreti | Allieve e allievi del laboratorio

Esito performativo_Laboratorio SER.D.

Monica Barone e Valentina Barbarini, artiste associate protagoniste di una Parentela biennale 2023-2024 del progetto triennale Lenz ND’T 2.0 Bestiario_Femminile Animale, dopo aver condotto già nel 2023 il laboratorio Pratiche di Teatro Sociale – rivolto a persone afferenti al Servizio Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma – proseguono nel 2024 con un laboratorio incentrato sul mito di Ifigenia.

Simboli, rituali, azioni autobiografiche della potente performance del 1969 di Joseph Beuys Titus-Iphigenia sono state ispirative per l’Iphigenia in Tauride di Lenz (2019) da cui questo esito performativo prende forma.

La biografia della performer – Monica Barone – è diventata materiale estetico per un’azione che rende pubblica la propria condizione fisica, il proprio stato, la propria potente volontà di trasformazione del gesto intimo in riscatto dall’imposizione divina, di liberazione dall’ordine politico.

In opposizione alla violenza di Titus Andronicus per Beuys e quella del feroce Toante, tiranno di Tauride, nell’Iphigenie auf Tauris di Goethe, i nuovi gesti reali e concettuali di Ifigenia diventano atto di ribellione e di rivolta contro le convenzioni e le norme sociali.

INFO E PRENOTAZIONI

26-27 giugno 2024
ore 17
Lenz Teatro, via Pasubio 3/e, Parma [maps]