LA BUONA UTOPIA

Azioni culturali nella società civile come propulsori di nuovi modelli relazionali e di comunità
DOMENICA 22 NOVEMBRE h 15:00 – h 18:00
Seminario a cura di Elena Sorbi | curatrice dei progetti di Lenz Fondazione

Quando un’azione culturale produce un cambiamento tangibile? E come possiamo parlarne?
Quanto la lingua è influenzata dai cambiamenti sociali e culturali, e viceversa?
Crescere in un ambiente linguistico più rispettoso delle forme e delle modificazioni del reale può aiutare a sviluppare atteggiamenti più inclusivi? Incidere sul pensiero?
In un periodo storico nel quale la definizione assume un’importanza rilevante ed il significante è fondamentale per assicurare al significato garanzia di esistenza, chiediamo ad alcune donne attive in ambito culturale di condividere le parole necessarie al proprio progetto di generazione di mondi nuovi.
Universi nei quali le aspirazioni ideali sono caratterizzate da una bontà d’azione capace di concretizzare realtà dell’immaginario in luoghi (fisici, sociali, virtuali) di comunità.
Vogliamo condividere apparenti utopie descritte da termini quali sostenibilità, equità, accessibilità, femminismo, transfemminismo, intercultura vs appropriazione culturale, medicina di genere, intersezionalità, attivismo, rigenerazione. Per dimostrare che se il linguaggio è un “meccanismo di controllo” che riproduce sistemi di potere e rapporti di forza, allora le cose delle quali parliamo e il modo nel quale lo facciamo possono avere conseguenze concrete sulla realtà e sulle relazioni.