Intro

NATURA DÈI TEATRI #25

Performing Arts Festival

TOCCARE 2018-2020
NDT 2020
SFORZO

 

Natura Dèi Teatri Visual & Performing Arts è un progetto di creazioni performative ideate per il festival ed un luogo di riflessione intellettuale sullo stato dell’arte contemporanea. Nato nel 1996 è ideato e curato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, direttori artistici di Lenz Fondazione.

L’attenzione ai linguaggi del contemporaneo, l’interdisciplinarietà degli eventi presentati, un forte radicamento sul territorio unito a una profonda vocazione per la cultura performativa internazionale sono caratteristiche storiche di Natura Dèi Teatri.

Lo spazio fisico, concettuale ed espressivo in cui sono realizzate le creazioni di Lenz viene attraversato ibridato da esperienze estetiche tra le più innovative e rigorose nell’ambito della produzione performativa, musicale e visiva europea.

Tenero, Liscio/Striato, Sforzo sono i temi concettuali del triennio 2018-2020 di ND’T, ispirati alla lettura dell’opera filosofica di Jean-Luc Nancy.

Nel 2020, la venticinquesima edizione del Festival si concentra sull’elaborazione scenica, visuale, musicale, coreografica del concetto di Sforzo. Sarà totalmente interpretata dalle opere performative di artiste di diverse generazioni e provenienze e dalle riflessioni di curatrici e studiose della scena contemporanea: «Un messaggio politico e culturale molto nitido» aggiunge Maria Federica Maestri «che vuole evidenziare la potenza espressiva e la densità estetica delle donne nel panorama artistico contemporaneo».

 

Periodo: 12 – 27 novembre 2020 – Parma (Italia)