Iphigenia in Aulide

Lenz Fondazione

Maria Federica Maestri | Francesco Pititto

IPHIGENIA IN AULIDE

Ah! quʼil est doux, mais quʼil est difficile

Da Euripide e Christoph Willibald Gluck

Creazione site-specific per ND’T018

LUOGO < Oratorio di San Quirino

2-3-4-5–6 luglio h22.30

L’installazione scenica curata da Maria Federica Maestri sarà costituita da un altare materico ‘tenero e crudele’ ispirato alle opere organiche di Joseph Beuys; alle spalle della scena una iconostasi ritrae vecchie divinità ammutolite davanti alla strage che sta per compiersi. Nessuna cerimonia, nessun padre da odiare, nessuna madre da desiderare, nessun passato e nessun futuro, solo un ‘al di qua’ anonimo ed insanguinato. Come la cerva ferita a morte, una generazione senza identità corre incontro al proprio destino tragico. Simile al corpo straziato di Pierpaolo Pasolini, principessa destinata al sacrificio, l’innocenza della vittima è perenne monumento all’orrore della violenza.

Lenz Fondazione

Maria Federica Maestri | Francesco Pititto

IPHIGENIA IN AULIDE

Ah! quʼil est doux, mais quʼil est difficile (Ah! è dolce, ma difficile)

da Iphigenia in Aulide di Euripide

Testo e imagoturgia | Francesco Pititto

Installazione, costumi e regia | Maria Federica Maestri

Interpreti | Valentina Barbarini, Debora Tresanini (soprano), Eugenio Degiacomi (basso)

Musica | Christoph Willibald Gluck

Composizione e rielaborazione musicale elettronica | Andrea Azzali

Iphigenia in Aulide è un progetto scenico di Lenz Fondazione, prima parte di un dittico realizzato nel biennio 2018-2019 in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, che si avvale del contributo di MiBACT Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Monteparma.