CANCIONES DEL ALMA

da Juan de La Cruz

< LENZ TEATRO – SALA MAJAKOVSKIJ

29 – 30 novembre h. 21

Investigazione sul sentiero obscuro di Juan de la Cruz – 1542/1591 – sulla “conoscenza sperimentale di Dio”, come la definisce Giorgio Agamben. L’esperienza della nudità e del vuoto, dell’oscurità e del divino praticate dall’attrice di Fábrica si sviluppa nel tempo teatrale maturo di Canciones del alma, spazio temporale estraneo al tempo reale che, in uno spazio di rappresentazione ristretto, costringe l’attrice a mutazioni continue. I temi della maturità e del divenire impongono autorevolezza nell’organizzazione della fabbrica del corpo – così come in quella dell’Universo, scriverebbe Calderón – e, soprattutto nell’organizzazione dell’anima contenuta al suo interno, liberata in canzoni poetico-mistiche che sondano incessantemente l’invisibile.

Mise en parole e drammaturgia | Francesco Pititto

Regia | Francesco Pititto