HYPERION

HYPERION
Paul Wirkus + Lenz Foundation

24 November hours 22.00 25 November hours 21.00
26 November hours 18.30
Lenz Theatre | Sala Majakovskij

HÖLDERLIN < HYPERION: l’elaborazione di un trittico ispirato all’Hyperion Of Friedrich Holderlin, autore fondamentale per la definizione del pensiero filosofico-teatrale di Lenz; il lavoro sarà frutto della residenza Of Paul Wirkus, importante compositore polacco già collaboratore della Fondazione e ospite del festival internazionale Natura Dèi Teatri. The fruitful artistic collaboration between Lenz Foundation e Paul Wirkus, Polish composer of electronic music, per una nuova creazione in tre parti ispirata all’Hyperion, the famous novel in a epistolary form of youth work of Friedrich Holderlin. To the poet, philosopher, German romantic playwright, crazy died after almost forty years lived locked up in his tin-tuba house, Lenz has dedicated a single research path in Italy in the past years: dal 1991 al 1994 Maria Federica Masters e Francesco Pititto in fact they edited the mise-en-site of almost all of the works of Hölderlin, specially portrayed for the scene: the three drafts of The Death of Empedocles, Oedipus the tyrant, AIACE, Oedipus in Colono, Antigone, Hölderlin-Foscolo, I was of the fourths. After several dramaturgical raids in other creations – Faust 2, Chaos, In the 2014 The directors return to the Amato author, con Hyperion/Diotima It is in the 2015 con Hyperion #2 Solo quando le case e i templi sono morti le bestie selvagge osano nelle porte e per le strade due performance visuali e musicali: la prima ispirata a Diotima, Among the most complex of the Hölderlinian mythography and the protagonist of the philosophical-amoing dialogue with the young Hyperion; la seconda al rapporto tra desiderio di rivoluzione e realtà della storia.
Al terzo anno di residenza artistica Paul Wirkus e Lenz intendono dare compimento al lungo percorso progettuale: Hyperion è un’opera-trittico in cui si fondono costantemente presente e passato, Germania e Grecia in un continuo scambio reciproco di prospettive e paesaggi.Il passaggio dal pensiero filosofico al fallimento dell’atto rivoluzionario è l’elemento centrale di questa terza parte del trittico; il compimento del tracciato politico di Iperione è segnato dalla fine dell’amore per Diotima e della sua irriducibile volontà autodistruttiva.

 

HYPERION

fromHyperion by Friedrich Hölderlin
Musica Live electronics | Paul Wirkus (P) – artista residente
Dramaturgy | imagoturgy | Francesco Pititto
Installation | plastic elements | regia | Maria Federica Masters
Performer | Valentina Barbarini | Adrian Engelbrecht
Luci | Alice Scartapacchio

theater |
Duration | 50′

Production | Lenz Fondazione per ND’T 2016

Skip to content