This website uses cookies so that we can offer you the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognizing you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the site you find most interesting and useful.
Sergio Manghi
Sergio Manghi (Parma 1947), laureato in Sociologia all’Università di Trento nel 1971, è attualmente è Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Parma. I suoi principali temi di ricerca sono le trasformazioni in atto della soggettività, i processi di vittimizzazione sociale, la dinamica delle relazioni di cura, e sul piano teorico, gli intrecci transdisciplinari tra scienze sociali e prospettive bio-psico-evoluzionistiche, con particolare attenzione per l’ecologia della mente di Gregory Bateson, for the pensiero complesso di Edgar Morin e per la teoria mimetica di René Girard. All’esterno dell’Università, svolge attività di formazione nell’ambito delle professioni e dei servizi delle relazioni di cura, educative e d’aiuto Dal 2010 cura il blog Il terzo incluso, presso il quotidiano on line La Repubblica-Parma.
Tra i suoi volumi: L’altro uomo. Violenza sulle donne e condizione maschile (Pazzini, 2014); Parma senza. Immaginario, società e politica al tempo della rete (Battei 2012), La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson (Cortina 2010 rist.); Zidane. Anatomia di una testata mondiale (“Communitas”, 2010, rist.); Il soggetto ecologico di Edgar Morin. Verso una società-mondo (Erickson 2009), Lo sguardo della vittima. Nuove sfide alla civiltà delle relazioni (a cura, con A. Bosi, Angeli 2009), Il medico, il paziente e l’altro (Angeli 2009 rist.).