Sergio Manghi

[cml_media_alt id='6022']SERGIO MANGHI[/cml_media_alt]

Sergio Manghi (Parma 1947), laureato in Sociologia all’Università di Trento nel 1971, è attualmente è Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Parma. I suoi principali temi di ricerca sono le trasformazioni in atto della soggettività, i processi di vittimizzazione sociale, la dinamica delle relazioni di cura, e sul piano teorico, gli intrecci transdisciplinari tra scienze sociali e prospettive bio-psico-evoluzionistiche, con particolare attenzione per l’ecologia della mente di Gregory Bateson, per il pensiero complesso di Edgar Morin e per la teoria mimetica di René Girard. All’esterno dell’Università, svolge attività di formazione nell’ambito delle professioni e dei servizi delle relazioni di cura, educative e d’aiuto Dal 2010 cura il blog Il terzo incluso, presso il quotidiano on line La Repubblica-Parma.
Tra i suoi volumi: L’altro uomo. Violenza sulle donne e condizione maschile (Pazzini, 2014); Parma senza. Immaginario, società e politica al tempo della rete (Battei 2012), La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson (Cortina 2010 rist.); Zidane. Anatomia di una testata mondiale (“Communitas”, 2010, rist.); Il soggetto ecologico di Edgar Morin. Verso una società-mondo (Erickson 2009), Lo sguardo della vittima. Nuove sfide alla civiltà delle relazioni (a cura, con A. Bosi, Angeli 2009), Il medico, il paziente e l’altro (Angeli 2009 rist.).