Umano, Disumano, Postumano

Bestiario Femminile Animale Parentele [+]

Creazione, interprete | Monica Barone
Produzione | Lenz Fondazione

Perseguo il risveglio delle intelligenze profonde e connaturali, forme di conoscenza intuitiva, in modo da superare il pensiero binario antagonista e sperimentare un ampliamento degli orizzonti culturali. La possibilità di un umano a tutto tondo può essere raggiunta attraverso un’arte che produce nuove istanze e nuovi territori da esplorare.

La prima performance interamente scritta e diretta da Monica Barone apre riflessioni sulle forme comparate di conoscenza, l’epistemologia del nostro tempo, sul primato riconosciuto alla scienza e sulla visione meccanicistica del corpo. Il punto di partenza è la figura del sub-umano suggerita dal romanzo fantascientifico di Philip K. Dick Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (1982).

Una forma di subuomo sepolto da una materia residuale di vite obsolete. L’inumano ha capacità non comuni, oggi disattivate dalle istituzioni. L’inumano è alla deriva all’interno di un colonialismo disumano. Umano Disumano Postumano – Geosofie Sensibili vuole scardinare l’abitudine sociale di guardare alla disabilità attraverso il modello medico, mostrando la volontà di riscattare la sua natura umana.

INFO E PRENOTAZIONI

20-21 giugno 2024 | ore 21
Lenz Teatro, via Pasubio 3/e, Parma [maps]
Biglietto unico 8€