
Haiku_Dove prima era Bosco
Haiku_Dove prima era Bosco
Per l’intera Giornata della Terra – 22 aprile 2025 [+]
Creazione Maria Federica Maestri_Francesco Pititto
Interprete Sandra Soncini
Musica Andrea Azzali
C’è un tempo prima delle stelle.
Dopo la curva dei gelsi.
Mi siedo e le aspetto.
Il verso vive già dentro ogni cosa materiale e immateriale, memoria e presente come immagine sfuggente, strisciata di luce e ombra come taglio di sole tra rami di querce, onda ritmica e rifratta.
Nel primo capitolo del progetto HAIKU scorrono in un flusso pulsante, in galoppo ’sistolico’ diverse liriche del poeta e alcuni versi scelti da Pier Luigi Bacchini dalla produzione di Ezra Pound, Friedrich Hölderlin, Rainer Maria Rilke. A Pier Luigi Bacchini, grande poeta parmigiano scomparso nel 2014, Lenz ha dedicato dal 1996 al 2015 numerose e vibranti trascrizioni sceniche curate da Francesco Pititto.
Dalla convergenza con i presupposti politico-culturali delle associazioni ambientaliste e della Nature Restoration Law nasce la riedizione di HAIKU, progetto poetico-performativo di Lenz realizzato originariamente da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto nel 2001 presso l’Oasi Lipu di Torrile e ora ripreso nell’ottica di un ecosistema teatrale etico, che non dismette le produzioni del passato, ma le rigenera attivamente, in una catena virtuosa di rifioriture creative.
Il progetto tende a re-immaginare la natura scomparsa e a restaurare la memoria dell’ambiente perduto, attraverso la potenza di versi brevi secondo la formula giapponese dell’Haiku dedicati alla sacralità dell’esistenza nel ri-vivente animale, vegetale, minerale.
La poesia in atto agisce secondo il principio della riparazione: il danno che l’uomo ha provocato nella natura non si limita infatti alla distruzione effettiva dell’ambiente, ma intacca la capacità stessa di saperci/sentirci nel tutto, parte di una cosmogonia plurale: esseri nel molteplice. Quindi la rigenerazione dovrà essere duplice: riparare la perdita e ricostruire ciò che abbiamo perduto ‘fuori’ e ‘dentro’.