news | mod_L

a Lenz teatro

CSM Valli Taro e Ceno
Lo sguardo Oltre Noi
 Seminario di presentazione dei percorsi socio-riabilitativi

Villa S. Maria, Riccò

Mercoledì 25 settembre 2013 | ore 15 - 18

PDT

l'Inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno è quello che è già qui, l'Inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti. Accettare l'Inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso e esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper ricostruire chi e cosa, in mezzo all'Inferno, non è Inferno, e farlo durare e dargli spazio”.

Italo Calvino

Il CSM del Distretto Valli Taro e Ceno assicura programmi terapeutici a valenza socio-riabilitativa di recupero personale, sociale e lavorativo rivolti a soggetti con disagio psichico. Si tratta di percorsi innovativi che prevedono diverse finalità: la valorizzazione delle competenze e delle capacità individuali; la conservazione, la socializzazione, la condivisione di vissuti, di emozioni, di vite con/tra le persone, per facilitarne il recupero della cura del sé e delle proprie cose, degli spazi di vita, delle relazioni sociali, del mondo del lavoro; il reinserimento nella società per tutte quelle persone più o meno giovani con scarse opportunità sociali. In questa giornata formativa rivolta alla cittadinanza verranno presentati i percorsi socio-riabilitativi più innovativi e peculiari del CSM al fine di far conoscere, informare, promuovere e sensibilizzare la popolazione verso una cultura che valorizzi i processi virtuosi e favorisca l'aumento della collaborazione attraverso la partecipazione, l’integrazione e la riduzione dello stigma, nonché il reinserimento nel tessuto sociale e il sollievo rispetto alla solitudine e alla sofferenza.

PDT

Lenz Rifrazioni presenterà il laboratorio di formazione teatrale realizzato dal 2001 in collaborazione con AUSL di Parma, che è rivolto a lungo degenti psichici ospiti di comunità terapeutico-riabilitative. Si tratta di un percorso che ha l'obiettivo di dare forma alla sensibilità degli attori “sensibili” attraverso l'esplorazione del linguaggio teatrale. E’ un processo di lavoro che si definisce nella ricerca del “verbo” pedagogico, capace di costruire il ponte tra le visioni immaginifiche dell'irrazionale, potentissimo nei soggetti sensibili, e le azioni corporee e reali dell'esperienza teatrale. Lenz Rifrazioni ha reso protagonisti del proprio linguaggio soggetti che nel passato sono sempre stati esclusi dai saperi e dai processi artistici, e che oggi possono determinare la resurrezione dell’arte contemporanea

La metodologia di pratica artistica applicata da Lenz Rifrazioni prevede lunghi mesi di prove, drammaturgia applicata, registrazioni video/audio e l’allestimento di un’opera teatrale (l’ultimo monumentale Hamlet è stato rappresentato al Teatro Farnese di Parma nel maggio 2012, il prossimo I Promessi Sposi sarà presentato a Lenz Teatro nel novembre 2013) in cui il canone estetico trae forza dalle caratteristiche uniche degli attori in scena. I risultati artistici ottenuti sono stati, nel tempo, considerati particolarmente significativi da riscontri artistici e scientifici, l’esperienza pluriennale di livello qualitativo europeo.

clicca qui per scaricare la locandina

Lenz Teatro

Via Pasubio 3/e 43122 Parma