news | mod_L

a Lenz teatro

Art Save the City - Parma edition 2013
 LA CITTÀ E DELL’ILLIMITE

Conversazione tra Prof. Alessandro Bosi, Maria Federica Maestri e Francesco Pititto
(Direzione Artistica di Lenz Rifrazioni)

LENZ TEATRO | Via Pasubio 3/e, Parma
13 settembre 2013 | ore 19.30

PDT

Art Save the City è un progetto concepito dall'APS Pensare per Fare e ha ricevuto i primi finanziamenti in merito al bando per l’assegnazione di contributi destinati, per l’anno 2012, ad attività culturali e sociali degli studenti, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma.
L’intero progetto parte da una riflessione: in un clima di instabilità politica, economica e di cambiamenti socio-culturali, possono l'arte e la cultura dare un contributo per stimolare riflessioni e soluzioni, apportando dunque crescita e sviluppo? L'obiettivo è quello di avere non una risposta, ma diverse. Per questo si scelgono come interlocutori: intellettuali, accademici, artisti e professionisti, sia del territorio parmigiano che del più ampio territorio nazionale.
Gli ambiti di interesse sono: architettura, design, fotografia, teatro, musica, pittura-scultura, cinema e letteratura. Gli eventi si svolgono da venerdì 13 settembre a domenica 13 ottobre 2013.

Il progetto si muove su tre fronti:
•    Art save the City_Art exhibition. Una mostra collettiva su invito che vuole essere uno strumento per chiamare il pubblico cittadino a riflettere sulla tematica arte-città. Inaugurata presso lo spazio espositivo di Pasubio Sviluppo, in via Pasubio n°3, a Parma, nella sera del 13 settembre 2013, sarà accessibile fino al 13 ottobre 2013. La mostra coinvolge 7 artisti che conducono una riflessione artistica sul rapporto arte-città in diversi ambiti.
•    Art save the City_Street art contest. E' la sezione dell'evento dedicata ad un happening di street art indetta attraverso un bando online, con scadenza il 16 settembre 2013. A questo concorso possono partecipare tutti gli artisti con cittadinanza italiana o in possesso di regolare permesso di soggiorno. Gli 11 progetti selezionati verranno pubblicati direttamente sulla pagina web dedicata e saranno realizzati nei quartieri del Centro Storico e dell'Oltretorrente di Parma nel week end del 5 e 6 ottobre 2013.
•    Art save the City_Conference. 10 incontri serali in diverse sedi, nell'arco delle 4 settimane in oggetto (2-3 incontri settimanali), con apertura il 13 settembre 2013. Ogni incontro consisterà in una tavola rotonda in cui rappresentanti del mondo accademico si confrontano con professionisti, interrogandosi su come la propria disciplina abbia dato o possa dare un contributo pro-positivo per la città.

Per ulteriori dettagli: http://www.pensareperfare.it/pxf/art-on-the-road

PDT

L’apertura al pubblico degli eventi di Art Save the City è affidata alla prima conversazione del ciclo Art Save the City_Conference: La città e dell'illimite, tra il Prof. Alessandro Bosi, Maria Federica Maestri e Francesco Pititto (Direzione Artistica di Lenz Rifrazioni). L’appuntamento inaugurale è, dunque, per venerdì 13 settembre alle 19.30 a LENZ TEATRO, per poi proseguire lunedì 16 settembre alle 21.00, sempre a LENZ TEATRO, con l’incontro Il Territorio della Cultura, tra la Prof.ssa Doloris Gloria Bianchino, Laura Ferraris (Assessore alla Cultura) e Luca Sommi (Ex Assessore alla Cultura).

Lenz Teatro

Via Pasubio 3/e 43122 Parma