news | mod_L

01-tmI PROMESSI SPOSI 014
di Lenz Rifrazioni 

 

Hab 14 thHABITAT PUBBLICO 014
Performing + Visual Arts

 

trasduzioni i TRASDUZIONI. HAMLET 1999-2013
Seminario
23 gennaio 2014
Università Orientale, Napoli

 

thumbI PROMESSI SPOSI
Creazioni contemporanee
dal 16 al 24 novembre 2013
a Lenz Teatro

 

thumbLA GLORIA
Creazioni contemporanee
dal 27 novembre al 1 dicembre 2013
a Lenz teatro

Exit Bocchialini_Meeting con i giovani
progetto artistico-formativo realizzato con l’Istituto Bocchialini | 8 maggio ore 10.30 | Teatro al Parco Parma


Direzione e Regia || Maria Federica Maestri
Co-docenza || Elena Sorbi | Barbara Voghera
Coordinamento || Barbara Cresci
Interpreti || Marco Ancona, Maria Grazia Guazzi, Andrea Chierici, Lorenzo Mazzera, Barbara Crescii, Federico Monaco, Luca Di Pietro, Martina Mucio, Luigi D’Urso, Alessandro Pattini, Francesca Fonesi, Silvia Pedrozzi, Cecilia Galvani, Davide Tamani, Giuseppe Geroldi, Stefano Teseo




Lenz Rifrazioni presenta venerdì 8 maggio alle ore 10.30 al Teatro al Parco, all’interno della XV edizione del Meeting con i giovani, progetto educativo rivolto agli adolescenti e agli operatori promosso dal Consultorio per adolescenti Spazio Giovani dell’Ausl di Parma, nell’ambito delle attività rivolte alla promozione della salute, l’esito di un progetto artistico formativo integrato realizzato tra febbraio e maggio rivolto ad adolescenti con disabilità psico-fisica, operatori ed insegnanti realizzato con l’Istituto Tecnico Agrario Statale I.T.A.S. “F. Bocchialini” di Parma con direzione e regia di Maria Federica Maestri, direttrice artistica di Lenz Rifrazioni, la co-docenza di Elena Sorbi e Barbara Voghera ed il coordinamento di Barbara Cresci.

Il progetto artistico/formativo si innesta sull’opera scenica Consegnaci, bambina, i tuoi occhi (2008), creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, prima trasposizione teatrale assoluta del testo La Ballata di Cappuccetto Rosso di Federico García Lorca (Ugo Guanda Editore 2005), poema in versi scritto nel 1919 dal grande poeta e dramma- turgo spagnolo e rimasto sconosciuto fino a metà degli anni Novanta. Gli interpeti sono Marco Ancona, Maria Grazia Guazzi, Andrea Chierici, Lorenzo Mazzera, Barbara Cresci, Federico Monaco, Luca Di Pietro, Martina Mucio, Luigi D’Urso, Alessandro Pattini, Francesca Fonesi, Silvia Pedrozzi, Cecilia Galvani, Davide Tamani, Giuseppe Geroldi, Stefano Teseo.


Il testo, ritradotto e adattato per la rappresentazione teatrale, presenta, grazie alla particolare scrittura poetica e alla struttura narrativa, caratteristiche particolarmente stimolanti per la ricostruzione di un paesaggio poetico i cui confini, territoriali e culturali, si spingono alle origini dell'immaginazione e della memoria infantili dell'intera Europa.

La rivisitazione della favola dei Grimm, il rimando alla Divina Commedia di Dante, la passione poetica di Lorca costituiscono una potente metafora per una visione contemporanea del mondo reale. All'interno di questa fiaba originale e di grande forza estetica seguiamo il cammino di Cappuccetto Rosso perduta in un bosco oscuro di memoria dantesca, abitato da fiori e farfalle crudeli, esseri mostruosi che vogliono strappare la purezza infantile dei suoi occhi. Ma il cammino trascende la natura prima del corpo per accedere al luogo dell'illuminazione spirituale.