AENEIS #2
MI SOTTOPONGO AL PESO

music performance liveANDREA AZZALI - MONOPHON

img

 Il video è disponibile su Vimeo, previa richiesta password, al link 

http://vimeo.com/33977579
 

Episodio performativo sul tema della vecchiaia. All’origine del nuovo impero una gerontogenia plurale che si riproduce di Patres in Patres. Ad un già invecchiato Enea il peso della cura senza gloria del padre Anchise. Il carico, il peso, la fatica è sempre sopportabile se lo scopo è glorioso, amoroso, rispettoso.

Non c’è limite se non quello fisico, ma il corpo rivela forze inaspettate nelle strade/corsie della città/ospedale assediata dalla morte. Invece, per chi è in-caricato di una mission si aggiunge il peso dell’obiettivo, del risultato. Si assommano vecchiaia a vecchiaia, rughe e piaghe su pelli mollicce, andature incerte a dita contorte, cervelli in default davanti a uno scopo. Quale scopo se non vivere – imploranti e maledicenti - fino all’ultimo istante? Tra i vecchi addormentati l’ombra della sposa dimenticata – Creusa - riappare nel corpo nudo e ferito di una Regina Loca (pazza).

 

Un nuovo capitolo musicale della lunga alleanza artistica di Andrea Azzali-Monophon con Lenz Rifrazioni. Musicista e sperimentatore di elaborazioni elettroniche, dal 2000 innesta la sua ricerca sonora sulle partiture drammaturgiche delle creazioni performative di Lenz. Il Progetto Monophon è concepito da Azzali nel 1996, dopo una serie di collaborazioni con diverse formazioni musicali – Tac, Parts, Razza Ventura. Con questa nuova sigla partecipa a numerosi festival di musica elettronica. Nel 2000 insieme ad Adriano Engelbrecht crea le musiche per lo spettacolo ‘Catharina von Siena’ di cui esce il Cd dallo stesso titolo. Da quel momento il sodalizio artistico con la compagnia diventa sempre più stretto e porta alla scrittura sonora di tutti i successivi lavori .

img

A #1    La corsa del cinghiale |  vai alla Scheda > 

A #2    Mi sottopongo al peso |  vai alla Scheda > 

A #3    Il polmone |  vai alla Scheda > 

A #4    I draghi |  vai alla Scheda > 

A #5    Di quali pene e torture |  vai alla Scheda > 

A #6    Carni Arrostite |  vai alla Scheda > 

A #7    Il compenso

A #8    Grigio piombo

A #9    Nipoti

A #10  Vari attacchi

A #11  La piccina

A #12  Spietato?

 

11_aeneis2 | photo

Aeneis_2 Aeneis_2 Aeneis_2 Aeneis_2
Aeneis_2 Aeneis_2 Aeneis_2 Aeneis_2