Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.
Patrizio Dall’Argine
Patrizio Dall’Argine è un ricercatore del teatro di animazione. Ha lavorato per più di dieci anni con il Teatro delle Briciole di Parma portando spettacoli nei circuiti e nei festival d’Italia e d’Europa.
Nel 1999 vince il Premio Eti-Scenario con il progetto Contraerea, un monologo sulla guerra di Bosnia, da lui scritto, diretto e interpretato, partendo dal libro La guerra in casa di Luca Rastello.
E’ stato tra i fondatori della compagnia Ca’ luogo d’arte di Reggio Emilia diretta da Maurizio Bercini.
Collabora con il museo dei burattini di Parma e con una formazione di musica da camera , il Trio Amadei, in progetti che fanno incontrare il teatro di animazione e la musica classica.
Ha ideato nel 2009 il Teatro Medico-Ipnotico.
Scrive i testi, dipinge le scene e scolpisce personalmente i burattini dei suoi spettacoli. Ha scritto il “Manuale del burattinaio consapevole”, in attesa di essere pubblicato.