EXIT PDTSM 014

LENZ HABITAT PUBBLICO 014
Performing + Visual Arts

Direzione Artistica | Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

EXIT PDTS Musica

12 giugno 2014
ORE 16.00
Lenz teatro, via pasubio 3/e, parma

ESITO DEL PROGETTO DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE AL LINGUAGGIO MUSICALE ELETTROACUSTICO –
“APPRENDIMENTO E PRATICA DEL LINGUAGGIO MUSICALE ELETTROACUSTICO NELLA CREAZIONE SONORA CONTEMPORANEA. DALLA VOCE AL SOUND DESIGN”

EXIT PDTS MUSICA

Al termine del corso di formazione e sensibilizzazione al linguaggio musicale elettroacustico rivolto a persone cieche e ipovedenti svoltosi nell’ambito di PDTS (Pratiche di Teatro Sociale), Lenz Rifrazioni è lieta di annunciare la presentazione di EXIT PDTS Musica. Pratiche di Teatro Sociale Musica è stato realizzato in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma e grazie al sostegno dell’Assessorato alla Formazione e alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Parma.
Il percorso degli 8 allievi, guidati a partire da aprile 2014 dai docenti Maria Federica Maestri, direttrice artistica di Lenz Rifrazioni, e da Andrea Azzali, compositore e musicista elettronico e storico collaboratore della formazione artistica, si conclude con una performance live in cui si concretizza il principio fondamentale del corso: la possibilità, da parte di un gruppo di “non musicisti”, di realizzare musica, di creare musica lavorando sul suono come entità e non come “organizzazione” di note.

L’EXIT PDTS Musica in forma di concerto aperto al pubblico si terrà il 12 giugno 2014 negli spazi post-industriali di Lenz Teatro (Via Pasubio 3/e, Parma) e si articolerà in tre parti: la prima, acusmatica, di una durata di circa 20’, prevede l’ascolto dei brani pre-registrati dagli allievi e realizzati durante il corso. Nella seconda parte si svilupperà invece l’esibizione live: con l’ausilio di quattro lap-top e di quattro generatori di suoni, i materiali sonori digitalizzati dagli allievi – suoni, parole, articolazioni verbali, tracce musicali – verranno assemblati, attraverso il mixaggio effettuato da Azzali, su una partitura elettronica di base. Su di essa i partecipanti al corso saranno chiamati ad improvvisare, dando vita ad una vera e propria jam session, a un concerto dal vivo fondato sull’ascolto reciproco e sull’intervento in tempo reale sul suono. In conclusione, verranno proposte al pubblico delle elaborazioni vocali live degli allievi su registrazioni elettroacustiche da loro stessi precedentemente create.

SOSTENUTO DA

Assessorato alla Formazione e alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Parma

IN COLLABORAZIONE CON

– UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI di PARMA
– I.Ri.Fo.R. – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione – Sezione di Parma
– SILD Servizio Inserimento Lavorativo Disabili, Provincia di Parma

DURATA:

da aprile a giugno 2014
Exit aperto al pubblico:
Concerto
giovedì 12 giugno ore 16.00
c/o Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, 43122 Parma

NUMERO ALLIEVI: 8

CREDITI

DOCENTI: Maria Federica Maestri | Andrea Azzali
DIREZIONE SCIENTIFICA: Rocco Caccavari
PRESIDENZA UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI: Michele Fiore
CURA PROGETTO FORMATIVO: Elena Sorbi
RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI: Ilaria Montanari
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE: Giulia Morelli
ALLESTIMENTO TECNICO: Alice Scartapacchio
TUTOR D’AULA: Violetta Fulchiati, Marta Bacciu

ALLIEVI: Marco Capellini, Stefano Capellini, Alessandra Cinque, Roberto Conioli, Stefano Curti, Sandro Interdonato, Luciana Ranieri, Barbara Voghera

Skip to content