Premio Ubu 2024

Lenz Fondazione

Siamo felici di annunciare che il Premio Progetto Speciale UBU 2024, maggiore riconoscimento del panorama teatrale italiano, è stato assegnato a Lenz Fondazione, durante la cerimonia di premiazione organizzata dall’Associazione Ubu per Franco Quadri che si è svolta il 16 dicembre all’Arena del Sole di Bologna.

Il Premio Ubu, fondato nel 1978 dal critico Franco Quadri (Milano 1936-2011), è stato assegnato nel tempo ai maggiori protagonisti del panorama teatrale nazionale e internazionale, come Luca Ronconi, Marisa Fabbri, Carmelo Bene e dopo più di quattro decenni di puntuale presenza, continua ad essere un riferimento primario per tutti coloro che si interessano di teatro.


Crediamo che il merito di questo riconoscimento sia collettivo, per questo lo dedichiamo a quel complesso sistema di relazioni nel quale da decenni viviamo, e dal quale riceviamo sostegno, in varie forme, e che alimentiamo con le visioni di nuove geosofie, provando a dare vita a campi del pensiero artistico non impagliati e impigliati nelle retoriche del momento, mantenendo intatti i fondamentali del metodo di ricerca e sperimentazione pluriennale, cercando là, dove non sia già stato edificato un pensiero, un modo, una forma.


C’è stato nel tempo un arricchimento derivato dall’incontro con persone dotate di ipersensibilità nell’agire artistico, oltre le normali capacità tecniche attorali, in continuo agone con le forme tradizionali della rappresentazione, alla ricerca del vero senso del teatro contemporaneo. Dedichiamo dunque questo Premio al nostro territorio, in primis alla città di Parma, che a sua volta nel 2022 ci ha insignito dell’onorificenza del Premio Sant’Ilario.

 

Per la pluridecennale avventura nei dispositivi scenici in cui l’“imagoturgia” di Francesco Pititto e la “drammaturgia della materia” di Maria Federica Maestri si fondono con il lavoro sui testi classici, sulla rivitalizzazione degli spazi e sulla densità del lavoro performativo con i loro “attori sensibili”. Alla produzione artistica si integrano la cura del festival Natura Dèi Teatri dedicato alle nuove ricerche artistiche, i progetti Pratiche di Teatro e Pratiche di Teatro Sociale e le attività laboratoriali che, attraverso il rapporto con il Comune e l’Università di Parma, tutte pratiche che fanno di Lenz una realtà artistica dalla riconosciuta funzione pubblica e inclusiva. Per il suo intero percorso artistico e di lavoro sul territorio Lenz Fondazione riceve oggi il Premio Speciale Ubu 2024. [+]

Skip to content