AUSL LAB

PDTS PRATICHE DI TEATRO SOCIALE AUSL

Pratiche di Teatro Sociale AUSL è il laboratorio di formazione permamente rivolto agli utenti del Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche di AUSL Parma. Si tratta di un percorso pluriennale che ha l’obiettivo di dare forma alla sensibilità degli attori disabili psichici attraverso l’esplorazione del linguaggio teatrale. E’ un processo di lavoro che si definisce nella ricerca del ponte linguistico ed espressivo tra le visioni immaginifiche dell’irrazionale, potentissimo nei soggetti sensibili, e le azioni corporee e reali dell’esperienza teatrale. La struttura dei laboratori si articola in un complesso lavoro di lettura, pratica teatrale, elaborazione scenica condotto dalla regista Maria Federica Maestri, e nella complementare opera di traduzione testuale, drammaturgica e imagoturgica curata da Francesco Pititto.

PROGETTO MANZONI
2013 THE BETWEEN
2014 ADELCHI
PERFORMATIVE LABORATORY PROJECT AIMED AT USERS OF THE MENTAL HEALTH DEPARTMENT - AUSL PARMA.
In the 2013 si è avviato il nuovo progetto biennale (2013-2014) dedicato all’opera di Alessandro Manzoni. Al centro della ricerca drammaturgica di Lenz vi è stata inizialmente l’opera fondativa della letteratura italiana, The Betrothed. A comporre la sostanza progettuale del 2014 è la messinscena della tragedia Adelchi (1822), occasione per un’attenta riflessione teorica sul teatro italiano e sul genere tragico in particolare. Dall’Adelchi la figura di Ermengarda è trasdotta in immagini drammaturgiche che delineano corpi femminili dalla irriducibile bellezza, never subjected to conventional constraints. Il rimando manzoniano allega al progetto sui Promessi Sposi una riflessione/rifrazione sulla forza oppositiva della rinuncia al corpo fino al delirio mortale contro la brutalità del cliché. Ermengarda is psychophysical love, the wound of abandonment is in the body and in the spirit, the pain transfigures and cements the heroine, making her mute and hard to the demands of normal living.

Margrete from Goethe's Faust, Hölderlin's Antigone, Kleist's Penthesilea, Rosaura di Calderón de la Barca, Shakespeare's Ophelia, Lucia and Gertrude by Manzoni, Ovid's Dido and many other female figures have overlapped with each other, in theatrical time, until only one is composed, as large as a monumental installation by Christo, under which there is only emptiness, la solitudine e la libertà come pura aria. Ermengarda becomes an epiphany of encounter of multiple lived stories, of broken loves, suspended, postponed, forgotten, imposed and liberated, supporting figure of film sequences marked like septenary verses of a tragic chorus of the present time.

Nella procedura analitico-estetica di Lenz Rifrazioni le pulsioni poetiche delle grandi opere classiche vengono ritrascritte in visioni contemporanee e messe alla prova dall’estremismo linguistico e antiretorico di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Il lavoro ultradecennale di Lenz con attori “sensibili”, ex lungodegenti psichici e persone con disabilità intellettiva, che ha maturato un percorso di ricerca unico in Europa per intensità e risultati espressivi, si innesta sulla messinscena delle grandi opere manzoniane alla ricerca di una visione irrazionale e provvidenziale del teatro contemporaneo.

Dopo lo straordinario allestimento dell’Hamlet shakespeariano al Teatro Farnese nel 2012, e l’installazione dei diversi capitoli dei Promessi Sposi nel percorso spaziale che si estende nella struttura architettonica della Sala Majakovskij di Lenz Teatro, seguendo la fitta trama di un labirinto spaziale e mentale rifrazione dei molteplici nodi della fuga manzoniana, gli attori sensibili che da oltre dieci anni compongono il nucleo creativo di questo allestimento, grazie alla collaborazione del Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma, sono di nuovo gli artefici della riscrittura drammatica di Lenz Rifrazioni.

L’esperienza ultradecennale maturata da Lenz Rifrazioni nei laboratori permanenti e nelle azioni artistiche professionali rivolte a persone con disabilità testimonia l’efficacia delle metodologie applicate ai fini di un reale incremento dell’autonomia personale e della piena integrazione nella comunità teatrale delle persone con disabilità intellettiva e psichica. Il Progetto Adelchi si rivolge a persone con disturbi psichico-cognitivi ed in particolare affette da autismo ad alta funzionalità. Ha l’obiettivo di dare forma alla sensibilità dei soggetti coinvolti attraverso l’esplorazione del linguaggio teatrale. E’ un processo di lavoro che si definisce nella ricerca di un “verbo” pedagogico capace di aprire un canale espressivo alle emozioni silenziate delle persone autistiche attraverso le stimolazioni drammaturgico sensoriali dell’esperienza teatrale. Nella pratica didattico-formativa di Lenz Rifrazioni il processo di acquisizione linguisticagestuale e verbalesi innesta imprescindibilmente sull’elaborazione scenica del corpus testuale di riferimento, al fine di non separare l’apprendimento tecnico dall’esperienza artistica professionale. Gli apparenti limiti cognitivi e comportamentali delle persone autistiche (ecolalia, eccessiva attenzione agli oggetti, ripetizione dei movimenti, ipereccitabilità) non sono sintomi di un deficit patologico ma elementi da elaborare e tradurre in linguaggio estetico contemporaneo.

2014

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO ASSISTENZIALE INTEGRATO DI SALUTE MENTALE – DIPENDENZE PATOLOGICHE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Violetta Fulchiati, Paolo Pediri. Students: Liliana Berté, Paolo Maccini, Delfina Riviera, Enzo Salemi, John Carnival, Franck Berzieri, Charles Right, Andrea Orlandini, Barbara Voghera, Carlotta Spaggiari, Elena Varoli, Valentina Barbarini, Monica Bianchi, Roberto Riseri, Sandra Soncini, Elena Sorbi. Students: n. 11, e n. 5 student actors.
Outcome: I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni.
Parma, Lenz Theatre, 13 maggio 2014.

2013

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO ASSISTENZIALE INTEGRATO DI SALUTE MENTALE – DIPENDENZE PATOLOGICHE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Violetta Fulchiati, Paolo Pediri. Students: Liliana Berté, Paolo Maccini, Delfina Riviera, Enzo Salemi, John Carnival, Franck Berzieri, Charles Right, Andrea Orlandini, Barbara Voghera, Carlotta Spaggiari, Elena Varoli, Valentina Barbarini, Monica Bianchi, Roberto Riseri, Sandra Soncini, Elena Sorbi. Students: n. 11, e n. 5 student actors.
Outcome: I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni.
Parma, Lenz Theatre, Nature Gods Theater Festival, 16 November 2013.

2012

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Valentina Barbarini, Elena Sorbi, Paolo Pediri. Students: Liliana Berte, Paolo Maccini, Guglielmo Gazzelli, Luigi Moia, Delfina Riviera, Enzo Salemi, John Carnival, Elena Varoli, Barbara Voghera. Students: n. 9.
Outcome: HAMLET di William Shakespeare.
Parma, Teatro Farnese e Complesso della Pilotta, 23 maggio 2012.

2011

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Valentina Barbarini, Elena Sorbi, Paolo Pediri. Students: Liliana Berte, Paolo Maccini, Guglielmo Gazzelli, Luigi Moia, Lino Pontremoli, Delfina Riviera, Enzo Salemi, John Carnival, Elena Varoli, Barbara Voghera, Mauro Zunino. Students: n. 11.
Outcome: HAMLET di William Shakespeare.
They color, Ducal Palace, 11 October 2011.

2010

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Valentina Barbarini, Alessandra Ferrari, Paolo Pediri. Students: Liliana Berté, Paolo Maccini, Guglielmo Gazzelli, Luigi Moia, Lino Pontremoli, Delfina Riviera, Enzo Salemi, Elena Varoli, Barbara Voghera, Mauro Zunino. Students: n. 10.
Outcome: HAMLET di William Shakespeare.
San Secondo Parmense, Rock of the Reds, Nature Gods Theater Festival, 7 November 2010.

2009

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Valentina Barbarini, Elena Sorbi, Paolo Pediri. Students: Liliana Berté, Paolo Maccini, Guglielmo Gazzelli, Luigi Moia, Lino Pontremoli, Delfina Riviera, Enzo Salemi, Elena Varoli, Barbara Voghera. Students: n. 10.
Esiti: H 277 lb da Hamlet di William Shakespeare.
Bologna, San Martin Theater, February 2009.
H 1|2|3 from Hamlet by William Shakespeare.
Parma, Lenz Theatre, maggio 2009.
H 4|5|6 from Hamlet by William Shakespeare.
Collecchio, Court Theater, Nature Gods Theater Festival, October 2009.

2008

TOURNÉE PROGETTO REGIONALE
LEONCE UND LENA di Georg Büchner.
Bologna, Università degli Studi, February 2008.

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Valentina Barbarini, Sandra Soncini, Elena Sorbi, Laura Vallavanti. Students: Liliana Berté, Paolo Maccini, Daniela Valenti, Luigi Moia, Guglielmo Gazzelli, Lino Pontremoli, Paolo Pediri, Delfina Riviera, Enzo Salemi, Elena Varoli, Barbara Voghera. Students: n. 10.
Outcome: ROMEO AND JULIET di William Shakespeare.
They color, Chiesa di San Liborio, September 2008.

DELIVER TO US, GIRL, I TUOI OCCHI da La Ballata di Cappuccetto Rosso di Federico García Lorca. Creation: Maria Federica Masters, Francesco Pititto. Translation, playwriting, imagoturgy: Francesco Pititto. Regia: Maria Federica Masters. Interpreters: Valentina Barbarini, Barbara Voghera. Funzioni sceniche: Joseph Barigazzi, Paolo Maccini, Luigi Moia, Guglielmo Gazzelli, Lino Pontremoli, Paolo Pediri, Enzo Salemi.
They color, Ducal Palace, Nature Gods Theater Festival, 14 November 2008.

2007

TOURNÉE PROGETTO REGIONALE
LEONCE UND LENA da Georg Büchner.
Collecchio, Court Theater, September 2007.
Forlì, Municipal Theater, October 2007.
Ferrara, Municipal Theater, October 2007.

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Valentina Barbarini, Sandra Soncini. Students: Liliana Berté, Paolo Maccini, Daniela Valenti, Vito Ollari, Luigi Moia, Guglielmo Gazzelli, Lino Pontremoli, Angelo Pederzani, Paolo Pediri, Delfina Riviera. Students: n. 10.
Outcome: DANTONS TOD di Georg Büchner.
They color, Ducal Palace, Nature Gods Theater Festival, December 2007.

2006

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Valentina Barbarini, Sandra Soncini. Students: Clare Bersani, Liliana Berté, Paolo Maccini, Daniela Valenti, Vito Ollari, Luigi Moia, Guglielmo Gazzelli, Lino Pontremoli, Angelo Pederzani, Paolo Pediri, Mauro Zunino. Students: n. 11.
Outcome: LEONCE UND LENA di Georg Büchner.
Collecchio, Court of Giarola, Nature Gods Theater Festival, 5 October 2006.

2005

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Valentina Barbarini, Elisa Orlandini, Alessandro Sciarroni, Sandra Soncini. Students: John Abbati, Liliana Berté, Paolo Maccini, Daniela Valenti, Vito Ollari, Luigi Moia, Guglielmo Gazzelli, Lino Pontremoli, Carlotta Buzzi, Angelo Pederzani, Paolo Pediri. Students: n. 11.
Outcome: LENZ di Georg Büchner.
Collecchio, Court of Giarola, Nature Gods Theater Festival, 24 September 2005.

2004

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Elisa Orlandini, Alessandro Sciarroni, Sandra Soncini, Elena Sorbi. Students: John Abbati, Liliana Berte, Paolo Maccini, Luigi Moia, Vito Ollari, Angelo Pederzani, Paolo Pediri, Lino Pontremoli, Daniela Valenti. Students: n. 9
Outcome: WOYZECK. APOPLEXIA CEREBRI da Woyzeck di Georg Büchner.
Collecchio, Court of Giarola, Nature Gods Theater Festival, 8 October 2004.

2003

THEATER LABORATORY – A.U.S.L DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters. Assistants: Elisa Orlandini, Alessandro Sciarroni, Sandra Soncini. Students: John Abbati, Liliana Berte, Stefano Bianchi, Elena Cattani, Giuliana De Gaetano, Paolo Maccini, Luca Migliari, Luigi Moia, Vito Ollari, Elisabetta Oppici, Mario Palagiano, Angelo Pederzani, Paolo Pediri, Lino Pontremoli, Daniela Valenti. Students: n. 15
Outcome: PERFEZIONE da La Vita è Sogno di Calderón de La Barca.
Collecchio, Court of Giarola, Nature Gods Theater Festival, 5 October 2003.

2002

THEATER LABORATORY – AUSL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters, Francesco Pititto. Assistants: Elisa Orlandini, Alessandro Sciarroni, Sandra Soncini. Students: John Abbati, Liliana Berte, Mirella Giubellini, Marco Grechi, Paolo Maccini, Luigi Moia, Paolo Pediri, Ivana Rabaglia, Lino Pontremoli, Daniela Valenti. Students: n. 10.
Outcome: SENZA ILLUSIONI da La Vita è Sogno di Calderón de La Barca.
Pellegrino Parmense, Santuario di Careno, 29 June 2002.

THEATER LABORATORY – AUSL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters, Francesco Pititto, Lucia Perego. Assistants: Elisa Orlandini, Alessandro Sciarroni, Sandra Soncini. Students: John Abbati, Liliana Berte, Mirella Giubellini, Paolo Maccini, Luigi Moia, Paolo Pediri, Ivana Rabaglia, Lino Pontremoli, Daniela Valenti, e n. 8 student actors. Students: n. 17.
Outcome: TORRE from Life is a Dream by Calderón de La Barca.
Collecchio, Court of Giarola, Nature Gods Theater Festival, 7 September 2002.

2001

THEATER LABORATORY – AUSL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters, Francesco Pititto. Assistants: Elisa Orlandini, Sandra Soncini. Students: John Abbati, Liliana Berte, Ivano Fantini, Mirella Giubellini, Marco Grechi, Paolo Maccini, Luigi Moia, Paolo Pediri, Ivana Rabaglia, Lino Pontremoli, Daniela Valenti. Students: n. 11.
Outcome: CREPUSCOLO DI VALPURGA dal Faust di Wolfgang Goethe.
Collecchio, Court of Giarola, 6 September 2001.

2000

THEATER LABORATORY – ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI PROVINCIA DI PARMA, AUSL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE. Teachers: Maria Federica Masters, Francesco Pititto. Assistants: Alexander Castiglione, Elisa Orlandini, Sandra Soncini. Students: John Abbati, Manuela Bellan, Jessica Bonetti, Sante Brianti, Beatrice Chittolini, Mario Cova, Ivano Fantini, Mirella Giubellini, Marco Grechi, Paolo Maccini, Luigi Moia, Paolo Pediri, Ivana Rabaglia, Daniela Valenti. Students: n. 14.
Outcome: URFAUST UN FAUST_FIGURE MOSSE dall’Urfaust e dal Faust di Wolfgang Goethe.
Pellegrino Parmense, Anfiteatro dell’Ostello San Francesco, 20 maggio 2000.

2014

SESSUALITA’ E DISABILITA’ La formazione della persona, della famiglia e dei servizi
Intervento | Alla scoperta del corpo. Dal corpo negato alla consapevolezza del sentire attraverso lo strumento teatrale
Relatrice | Elena Sorbi, progetti formativi
Sala congressi, Azienda Ospedaliero Universitaria, Parma, 7 Maggio 2014

METAPSICOLOGIA Teoria, critica, passaggi
Intervento | HAMLET Transductions 1999-2013
Relatrice | Maria Federica Masters, direttore artistico e regista
Franco Fortini Study Center University of Naples the Orientale Italian Institute for Philosophical Studies, Napoli, 23 January 2013

2013

IL TEATRO ILLIMITATO Teatro, salute mentale, economie per una cultura di comunità
Arena del Sole, Bologna, 2 December 2013

LO SGUARDO OLTRE DI NOI Percorsi socio-riabilitativi CSM Valli Taro e Ceno
Intervento | Narrazioni ed esperienze socio-riabilitative. Contributi a più voci: Atelier Asfodelo, Filos, Lenz Refractions
Relatrice| Elena Sorbi, progetti formativi
Villa Santa Maria, Fornovo, 25 September 2013

EFFETTI COLLATERALI Teatri di interazione sociale, arti performative, outsider art
Intervento | L’immagine a pezzi. Il linguaggio dalla pratica attoriale alla costruzione attraverso l’immagine. Come un libro nella testa, una natura morta, un pensiero fisico che è possibile rappresentare.
Relatrice | Elena Sorbi, progetti formativi
Accademia di Belle Arti, Bologna, 27 February 2013

2011

CREARE BENESSERE
Progetto sperimentale di valutazione di esiti dei laboratori teatrali
Intervento | L’esperienza teatrale nei servizi di salute mentale. La parola ai protagonisti: Lenz Refractions
Relatori | Maria Federica Masters, Francesco Pititto, direttori artistici e registi
Sala delle Capriate, They color, 12 October 2011

2008

SINGOLARE/PLURALE Attualità del pensiero di Franco Basaglia
Intervento | Il corpo del diverso
Relatrice | Maria Federica Masters, direttore artistico e regista
Ducal Palace, They color, 12 September 2008

2005

LR APOPLEXIA CEREBRI Woyzeck XXI secolo. Rifrazioni cinematurgiche
Lenz Theatre, Parma, 24 February 2005

2004

D.VERSE ABILITA’ E TEATRO
Festival “D.verse”, Teatro Modena, Genova, 26 November 2004

ATTORI FRAGILI
Festival “Non voglio perdere la maraviglia”, Ex Chiesta di Sant’Agostino, Bergamo, 5 June 2004

2003

FIGURE MOSSE
Lenz Theatre, Parma, 25 November 2003

2002

HO SOGNATO CHE VIVEVO Teatri di trasformazione dell’esclusione
Intervento | Teatri di ricerca e pratiche di laboratorio sociale: come si conciliano?
Relatrice | Maria Federica Masters, direttore artistico e regista
Arena del Sole, Bologna, 13 April 2002

Skip to content