Artists

NATURE OF THEATRES 2021
Performing Arts Festival


TOUCH 2018-2021
NDT#25 { SFORZO }

Maria Federica Masters_Francesco Pititto | Lenz Foundation
Büchner, Hölderlin, Lenz, Kleist, Rilke, Dostoevsky, Mayakovsky, Shakespeare, Goethe, Grimm, Andersen, Calderón de la Barca, Genet, Lorca, Bacchini, Ovidio, Virgilio, Manzoni, d'Annunzio, Ariosto, Verdi, Dante: these are the authors who have marked Lenz's monographic and multi-year projects, from 1985. The recent contemporary performative creation projects are the artistic result of in-depth visual research, filmic, space, dramaturgical and sound. In an aesthetic convergence between exegetical fidelity to the word of the text, visual radicality of film creation, originality and conceptual extremism of the artistic installation, Lenz's work rewrites the philosophical tensions and aesthetic anxieties of contemporaneity in visionary signs. Translation, dramaturgical rewriting, imagoturgy of the works are by Francesco Pititto, who directs it together with Maria Federica Maestri. The scenic installations and costumes are created by Maria Federica Maestri, noted by critics for her work of "dramaturgy of matter", for the system of visual signs that constitute his very personal "design-acted". Dal 1996 Maria Federica Maestri and Francesco Pititto take care of the artistic direction of the International Festival of Contemporary Creations Nature Gods Theatres. A complex project, named Theater Practices characterizes Lenz in the field of theatrical and visual training. Social Theater Practices instead it activates theatrical awareness courses, visual, musical which involve the design of integrated laboratories aimed at intellectually and mentally disabled people.

Mariangela Gualtieri | Teatro Valdoca
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. In the 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

Fra i testi pubblicati: Antenata (ed. Crocetti, Milano 1992), Fuoco Centrale (Giulio Einaudi ed. Torino 2003), Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed., Torino 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, Mondaino 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, Roma 2007), Bestia di gioia (Giulio Einaudi ed., Torino 2010), Caino, (Giulio Einaudi ed., Torino 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Valdoca ed. Cesena 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015), Voci di tenebra azzurra (Stampa 2009 ed., 2016), Beast of Joy. Selected poems (Chelsea edition, New York, 2018), Quando non morivo (Einaudi, 2019). È coautrice – con Cesare Ronconi e Lorella Barlaam – dell’Album dei Giuramenti/Tavole dei Giuramenti (Quodlibet, 2019) di Teatro Valdoca.

Stefania ?Alos Pedretti
?Alos ( (queer-pagan-doom-avant-metal) dal 1999 al 2006 vive a Milano, dal Settembre 2006 a Giugno 2011 vive a Berlino, ora vive in Italia a Ravenna.
Musicista e performer sperimentale, dal 2003, con la nascita del suo progetto solista ?Alos, inizia ad unire queste due discipline per creare delle performance/spettacoli in cui la musica dal vivo un elemento fondamentale. Il suo lavoro trascende i confini fra le arti performative, integrating experimental music, performance, improvvisazione e video/art e rendendo parte attiva il pubblico attraverso la stimolazione dei sei sensi. A fondamento di ogni sua azione performativa c’è la figura femminile il cui ruolo viene esplorato criticamente nella storia e nella società contemporanea. Musicista e performer attiva dal 1998 è membro di ?Alos e OvO e delle storiche Allun. Con più di mille concerti all’attivo ( 5 album come ?Alos e 9 album come OvO) ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Chinese, Vietnam, Messico ed Israele. In the 2015 e 2016 ha collaborato, come musicista e Music Producer, con il regista teatrale svedese Markus Ohrn nel progetto Azdora.
Dal 2017 al 2019 ha collaborato con Santarcangelo Festival, storico festival italiano di teatro contemporaneo, come curatrice musicale insieme a Francesca Morello Articoli e recensioni sui suoi diversi progetti musicali sono apparsi su XL di Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, Rolling Stone, Pig, Label, Exibart, Activa, Blow Up, Rumore, Alias, The Wire, Elegy, XXD, su tutte le principali testate musicali italiane e straniere. Sue illustrazioni e disegni sono stati pubblicate su diverse riviste italiane e straniere tra cui Zero2, Succo Acido,Veleni, Versogerin.

Fiorella Iacono
Fiorella Iacono vive a Modena. Si è laureata presso l’Università di Bologna con una tesi su William Burroughs. Ha lavorato presso lo studio di Architettura di Cesare Leonardi per la catalogazione delle fotografie dell’Atlante Fotografico del Duomo di Modena (Panini,1985). Ha esposto in mostre personali e collettive. Collabora dal 2016 con Lenz Fondazione di Parma come curatrice dell’immagine fotografica per le creazioni site-specific. Punto focale della sua ricerca è la visione di paesaggi esistenziali dove la Natura si manifesta senza preconcetti conoscitivi. Nei lavori più recenti vi è l’idea di stabilire un racconto degli oggetti anche attraverso la sequenzialità delle immagini e l’oggettività della visione. In the 2019 ha esposto Auto-da-fé a Verona (Grenze Arsenali Fotografici) e Meditazioni a Roma (Spazio La Camera Verde). In the 2020 ha esposto Macchine-Fiumi-Stati di Natura (Spazio Ca.Os Modena).

Doris Uhlich
Doris Uhlich sviluppa i propri progetti autoriali dal 2006. Il lavoro della coreografa si concentra spesso sull’esame dei gesti quotidiani ma anche di quelli che richiedono una costruzione, come il rigoroso codice di movimento del balletto classico in SPITZE (2008) e Come Back (2012). Tutte le sue performance sono indagini sugli ideali di bellezza e sugli standard dell’immagine del corpo. Dalla sua performance more than naked (2013) in poi, Doris Uhlich lavora anche sulla rappresentazione della nudità libera da ideologie e provocazioni. The music – in particolare la musica dance elettronicadalla new wave alla technoha un ruolo importante nelle sue esplorazioni. La produzione Every Body Electric, che ha debuttato al Tanzquartier Wien nel 2018, è stata invitata alla Biennale di Danza di Venezia e alla Bienal Sesc de Dança di San Paolo nel 2019. A questo ha fatto seguito l’assolo TANK.

Gloria Dorliguzzo
Si approcia alla danza partendo dalle arti marziali che tutt’ora pratica nell’arte della spada giapponese. L’incontro con Yoshito Ohono, Malù Airaldo e Adriana Boriello hanno determinato la sua scelta stilistica nella ricerca sul corpo. Come performer ha collaborato con coreografi e registi internazionali quali Nikos Lagousakos, Cindy VanAcker, Claudia Castellucci, Crysanthi Badeka, Ariella Vidach, Gisele Vienne. Dal 2018 collabora come performer e come coreografa con il regista Romeo Castellucci. La sua ricerca combina plasticità, dinamica e ritmo compositivo con una particolare attenzione verso le arte visive. Collabora in vari progetti multimediali coreografando performance installative insieme ad artisti provenienti da vari campi artistici.

Chiara Guidi | Company
Fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, today Societas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo collaborando con musicisti quali Scott Gibbons, Michele Rabbia, Daniele Roccato, Francesco Guerri, Giuseppe Ielasi. Tale ricerca elabora la propria tecnica sia in produzioni per un pubblico adulto, sia in una specifica concezione di teatro d’arte infantile, che vanta spettacoli storici quali Buchettino, da Charles Perrault. Tra le opere più recenti: Edipo re di Sofocle. Esercizio di memoria per 4 voci femminili e Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica che la vede in scena con Claudia Castellucci, autrice del testo; beyond La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini (and Alcesti di Euripide), Fiabe giapponesi e Oedipus. Una fiaba di magia (quest’ultimo diretto con Vito Matera). Di recente uscita i volIdeatrice degli osservatòri Màntica e Puerilia al Teatro Comandini di Cesena, è inoltre autrice dei volumi: Buchettino, con i disegni di Simone Massi, Orecchio Acerbo (2014), La voce in una foresta di immagini invisibili (Nottetempo, 2017) e, con Lucia Amara, Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (sossella editore, 2019). A Chiara Guidi sono andati, among others, and Premio Ubu Speciale nel 2013, il Premio Lo straniero nel 2016 e l’Eolo Award 2020 Riconoscenza.

Cristina Kristal Rizzo
Dancemaker, she has been active on the Italian contemporary dance scene since her early years 90. Based in Florence, she trained in New York at the Martha Graham School of Contemporary Dance, attended the studios of Merce Cunningham and Trisha Brown. He is among the founders of Kinkaleri, company with which he actively collaborated across the international contemporary choreographic scene and received numerous awards. Dal 2008 has undertaken an autonomous path of choreographic production directing its research towards a theoretical reflection with a strong dynamic impact aimed at regenerating the act of creation itself and opening reflections on the present time. Attualmente una delle principali realtà coreografiche italiane, è ospitata nei più importanti festival della nuova scena internazionale. The circuit of the shows is accompanied by an intense conference activity, laboratories and experimental proposals. In qualità di coreografa ospite ha creato coreografie per i principali enti Lirici ed istituzioni italiane e straniere tra le quali il Teatro Comunale di FirenzeMaggio Musicale Fiorentino, Aterballetto, Balletto di Toscana, LAC Lugano, MACRO Roma, MUSEION Bolzano, Museo Pecci di Prato.

Silvia Rampelli | Habillé d’eau
Laureata in Filosofia, focalizza la riflessione sulla natura dell’atto, sulla scena come dispositivo percettivo. Attiva nella creazione e in ambito teorico e formativo, conducetra l’altroseminari in contesti di ricerca e pratiche per la fragilità. In the 2002 fonda Habillé d’eau, progetto di ricerca performativa indipendente, al quale aderiscono stabilmente Alessandra Cristiani, Gianni Staropoli, Eleonora Chiocchini e attualmente Valerio Sirna. Con Habillé d’eau è prodotta da La Biennale di Venezia e invitata nei maggiori festival. Numerosi sono i testi critici pubblicati e i riconoscimenti, tra i quali il Premio Ubu 2018 per il migliore spettacolo di danza.

Antonella Bertoni | Compagnia Abbondanza/Bertoni

Danzatrice e coreografa, è protagonista della danza italiana a partire dai primi anni ’90.
Nata a Roma, città nella quale inizia la sua formazione artistica, si trasferisce nel 1987 a Parigi, dove lavora con Carolyn Carlson e incontra Michele Abbondanza, compagno del futuro percorso artistico. In the 1995 fonda assieme ad Abbondanza, la Compagnia Abbondanza/Bertoni, riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano, che affianca alla creazione di spettacoli, un percorso di formazione e di ricerca del teatro danza contemporaneo. Tra i riconoscimenti: premio Danza&Danza 1996 come “miglior interprete”, premio Eti-Stregagatto 97/98 (Romanzo d’infanzia) e Premio Danza&Danza 2017 come miglior produzione italiana dell’anno (La morte e la fanciulla). Firma e interpreta più di trenta creazioni per il teatro e partecipa al film di Bernardo Bertolucci, Io ballo da sola (1995), oltre a essere tra i protagonisti delle coreografie create per Vieni via con me, trasmissione televisiva di Fabio Fazio e Roberto Saviano (Rai 3, 2010) e Abbondanza Bertoni Un film ballato, realizzato da RaiCultura per la regia di Felice Cappa e andato in onda nel 2015 su Rai5.
Dà vita alla P I C C O L A Compagnia Abbondanza/Bertoni, un progetto ambizioso di costituzione di un nucleo stabile di giovanissimi, con i quali mette in scena diverse creazioni. Dal 2008 dirige Scuola d’Azione, progetto dedicato all’insegnamento e alla formazione di adulti e bambini, al Teatro alla Cartiera di Rovereto, dove la compagnia è in residenza.

Claudia Sorace | Muta Imago
Regista, fonda nel 2006 a Roma insieme a Riccardo Fazidrammaturgo e sound designerla compagnia Muta Imago, formazione alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, indagando il rapporto tra l’essere umano e il suo tempo. Gli spettacoli della compagnia sono da anni ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionali e internazionali; con le ultime produzioni, tra le quali Combattimento (2018), Lontano da qui (2018), Canti Guerrieri (2017) Muta Imago ha incontrato il mondo del teatro musicale, collaborando con I Teatri di Reggio Emilia, Romaeuropa Festival, la Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto, la Sagra Musicale Malatestiana e il Muziektheater Transparant di Anversa. In the 2009 la compagnia ha vinto il Premio Speciale Ubu, il Premio della critica dell’ ANCT e il premio DE.MO./Movin’UP. Nello stesso anno Claudia Sorace ha vinto il Premio Cavalierato Giovanile della Provincia di Roma e il Premio Internazionale Valeria Moriconi come “Futuro della scena”; In the 2011 ha vinto il premio come migliore regia e migliore spettacolo al XXIX Fadjr Festival di Tehran.

Susanna Mati
Susanna Mati ha insegnato Estetica presso lo IUAV di Venezia e l’IRPA di Milano; fa parte del gruppo di ricerca internazionaleHypernietzsche” (École Normale Supérieure, Paris). Sta curando presso l’editore Feltrinelli una riedizione delle opere di Nietzsche, di cui sono usciti già 5 titoli: La nascita della tragedia (2015), Così parlò Zarathustra (2017), L’anticristo (2018), Poesie (2109), Al di là del bene e del male (2020). È autrice della monografia Friedrich Nietzsche. Tentativo di labirinto (Feltrinelli 2017). In precedenza si è occupata a lungo anche di temi mitologici e ha pubblicato, among others, Ninfa in labirinto (Moretti & Vitali 2006) e curato le poesie di Hölderlin e Novalis.

 

 

 

 

 

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