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Vado a prendermi gioco del mondo
VADO A PRENDERMI GIOCO DEL MONDO. DAL FOLLE IN CRISTO IN BISANZIO E IN RUSSIA, AL PERFORMER CONTEMPORANEO
Firenze, La Casa Usher, 2016
LENZ TEATRO – SALA MAJAKOVSKIJ < 22 giugno h19
Il folle in Cristo è una figura complessa. È allo stesso tempo un buffone, un profeta, un guaritore, un convertitore, un visionario. Il folle prende alla lettera le parole di san Paolo della Prima lettera ai Corinzi: si finge matto cercando l’insulto e il disprezzo, gira nudo e affamato per le vie della città, cerca di essere schiaffeggiato e maltrattato e fa di tutto per passare come “spazzatura del mondo”. Abbandonata la vita solitaria e ascetica del deserto, decide di recarsi in città per “prendersi gioco del mondo” e smascherarne le falsità. In questa “antologia della sacra follia”, il lettore viaggerà nel Medioevo bizantino e russo, tra i deserti dell’Egitto e della Siria, arriverà a Costantinopoli e terminerà il suo percorso a Kiev e a Mosca. Maravić mette in relazione la contraddittoria e paradossale figura del folle in Cristo, con il teatro contemporaneo. I vari aspetti tipologici del salos e dello jurodivyj (forme della sacra follia nel Cristianesimo Ortodosso) sono avvicinati a immaginari strettamente teatrali: In the Teatro iconico viene studiata l’immagine del santo folle come entità passiva, simile a un attore-figura dotato di un corpo kenotico che si fa icona; In the Teatro come epifania dell’Altro il santo folle è messo in relazione con il trickster e con il buffone sacro; In the Teatro come trasformazione si scopre la sua natura apocalittica e filosofica. Questo studio restituisce vitalità a un custode di una conoscenza antica e dimenticata e serve da veicolo per una lettura filosofica e antropologica dell’arte attoriale e della funzione del performer.