Un rosone dorato in alto con all'interno un simbolo sacro a forma di triangolo. Sotto una videoproiezione circolare inquadra una figura umana che cavalca a braccia aperte un toro dorato. Tutto il resto è nero.

Numeri

Museo di Paleontologia

Videoinstallazione

Creazione | Maria Federica Maestri e Francesco Pititto
Musica | Andrea Azzali
Voice over | Marcello Sambati

La ricerca di Lenz sui testi sacri è iniziata con La Creazione, opera ispirata alla Genesi e alle contemporanee visioni sull’origine della materia e dell’Universo, dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grande dei fondamentali della vita, fin qui conosciuta. Idealmente riferito al Libro dei Numeri come quarto libro dell’Antico Testamento.

Numeri è una riflessione/azione sull’essere umano al tempo della sua massima crisi e delle sue minime prospettive di sopravvivenza, al termine di un progressivo deteriorarsi del suo spazio vitale, nell’era geologica attuale, in cui l’omeostasi dell’ecosistema è stata compromessa. Diverse sono le immagini imponenti contenute nei capitoli, la nube sopra la tenda di Dio, le trombe d’argento, la giovenca rossa, il serpente di bronzo, l’asina, le conseguenze contenute nelle nuove leggi. Immagini e situazioni che configurano diverse affinità con il nostro presente, così precario sui principi, sul rispetto della terra, timoroso delle diversità e propenso più a chiudersi che ad aprirsi al rischio del nuovo.

[maggiori informazioni sulla creazione]

dal 14 al 16 marzo

martedì 14 marzo _ ore 16.00 >> RooM incontro con student*
dal 14 al 16 marzo _ dalle ore 16.00 >> Numeri _ Videoinstallazione

Indirizzo

Museo di Paleontologia
Plesso di Scienze della Terra _ Campus, Parco Area delle Scienze 157/a [maps]

Biglietteria

Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni:
info@lenzfondazione.it | Telefono 0521 270141 | Whatsapp / Cellulare 335 6096220

    Contattaci


    Skip to content