news | mod_L

01-tmI PROMESSI SPOSI 014
di Lenz Rifrazioni 

 

Hab 14 thHABITAT PUBBLICO 014
Performing + Visual Arts

 

trasduzioni i TRASDUZIONI. HAMLET 1999-2013
Seminario
23 gennaio 2014
Università Orientale, Napoli

 

thumbI PROMESSI SPOSI
Creazioni contemporanee
dal 16 al 24 novembre 2013
a Lenz Teatro

 

thumbLA GLORIA
Creazioni contemporanee
dal 27 novembre al 1 dicembre 2013
a Lenz teatro

Maria Federica Maestri ospite a ON CURATING
Simposio Internazionale sulla Scenografia

29 settembre 2010 alle ore 11:30

img
clicca sull'immagini per ingrandirla

Maria Federica Maestri di Lenz Rifrazioni
ospite a ON CURATING – Simposio Internazionale sulla Scenografia
mercoledì 29 settembre 2010 alle ore 11:30

Da lunedì 27 a mercoledì 29 settembre a Évora, in Portogallo, si svolgerà un prestigioso simposio sulla scenografia e sulle sue possibilità di utilizzo ed espansione sulla scena contemporanea europea. In questo contesto internazionale, mercoledì 29 settembre (alle ore 11:30) Maria Federica Maestri è stata invitata a relazionare sulla sua esperienza di regista e artista visiva con Lenz Rifrazioni, un percorso fatto di una ricerca rigorosa che assegna al dato visivo grande importanza. Scenografia, costumi, luci e impianto scenico creano una vera e propria scrittura per immagini, una creazione plastica dello spazio, che, non scontrandosi più con i limiti funzionali della scena, tende a essere percepito e vissuto come un’opera d’arte vera e propria.

img
clicca sull'immagini per ingrandirla


Attraverso l’analisi di una recente creazione di Lenz Rifrazioni – Consegnaci, bambina, i tuoi occhi (2008) – Maria Federica Maestri parlerà della ricerca di un’autosufficienza da parte dell’installazione artistica e dell’inevitabile subordinazione dello spazio scenico alla visione drammatica.
Il convegno è inserito nell’ambito del Festival Escrita na Paisagem – Festival di performance e collegato alla Quadriennale di Praga che tradizionalmente ha ospitato conferenze e simposi capaci di mettere in relazione organizzatori, teorici, scenografi, educatori, critici teatrali su alcuni temi puntuali. Solo nel 2010 sono tre i simposi organizzati a Riga, Belgrado ed Évora che ruotano attorno al tema della scenografia, alle differenti forme con la quale viene intesa e ai diversi punti di vista dalla quale viene osservata: quello del pubblico, degli artisti e dei curatori di eventi. Curatori, artisti di performing arts, artisti visivi e desiner dello spazio sono invitati a entrare in un dialogo transdisciplinare che cerca di sfidare l’effimero e l’immateriale degli eventi performativi e degli spazi teatrali. Al convegno, oltre a Maria Federica Maestri, interverranno Radivoje Dinulović (Scenografo and Teorico, Serbia), Christian Teckert (Architetto e Studioso Accademico, Germany/ Austria), Katharina Schlieben (Curatrice, Germany) Joanna Warsza (Curatrice, Poland), Randy Martin (Teorico, USA), Dorita Hannah (Architetto e Scenografo, Curatore  della PQ Architecture Section, New Zealand).

Per maggiori info:
www.intersection.cz/symposia/scenography-expanding/on-curating

www.lenzrifrazioni.it



Lenz on facebook