news | mod_L

01-tmI PROMESSI SPOSI 014
di Lenz Rifrazioni 

 

Hab 14 thHABITAT PUBBLICO 014
Performing + Visual Arts

 

trasduzioni i TRASDUZIONI. HAMLET 1999-2013
Seminario
23 gennaio 2014
Università Orientale, Napoli

 

thumbI PROMESSI SPOSI
Creazioni contemporanee
dal 16 al 24 novembre 2013
a Lenz Teatro

 

thumbLA GLORIA
Creazioni contemporanee
dal 27 novembre al 1 dicembre 2013
a Lenz teatro

Dido Epidérmica a Murcia
5 > 19 Luglio 2010
Residenza al Centro Párraga, Murcia (Spagna)

img
clicca sull'immagini per ingrandirla


Lenz Rifrazioni realizzerà dal 5 al 19 luglio  una residenza di ricerca al Centro Párraga di Murcia su DIDO, nuovo progetto 2010 di visual e performing art, realizzato per la parte filmica in Tunisia e Spagna ed ispirato a Dido Aeneae di Ovidio. Dopo Radical Change, Chaos ed Exilium, libere creazioni tratte da Le Metamorfosi e Tristia, Lenz Rifrazioni innesta la propria poetica visionaria sulle Epistulae Heroidum, per rielaborare artisticamente la figura di Didone icona classica esaltata nelle opere di Guido Reni, Rubens, Tiepolo, Vouet, Lorrain, ma soprattutto protagonista dell’opera di Henry Purcell “Dido & Aeneas”, capolavoro musicale del barocco.

Il progetto installativo di “Dido” pensato per la città di Murcia mette al centro della creazione il rapporto tra il luogo di ricovero animale, la “Cavallerizza” e i soggetti performanti, una donna-bambina e una molteplicità di maschi-vecchi. La fisica dello spazio rielabora il mito del ritrovamento della testa di cavallo, considerato elemento fondante della città nuova, e la natura cutanea della pelle di bue si traduce nel segno confine della vulnerabilità del corpo urbano. I vecchi riuniti e serializzati in un ospizio civico-ideologico, somatica residuale della classicità, si eroizzano nella pompa epica del pius, rispettoso della volontà divina, delle leggi e dei doveri verso lo Stato, di fronte ai quali sparisce la necessità dell’individuo.


Il rapporto tra giovinezza e vecchiaia, simbolo di Africa ed Europa, verrebbe restituito da una giovane performer professionista e da un gruppo di anziani murciani, permettendo la connessione tra la realtà del teatro di ricerca e il territorio, attraverso la concreta possibilità di coinvolgimento di soggetti tradizionalmente esclusi dai processi creativi, rivelando l’età avanzata non un limite all’espressione artistica, ma al contrario una possibilità di sapienza e bellezza.


Lenz on facebook