Edition 2022

Nature Gods Theatres

Creazioni Contemporanee _ Reidratazione del Paesaggio _ Cultura Visuale _ Drammaturgie Diffuse _ Femminismo Multispecie _ Alterazione Sensibile _ Accessibile Sostenibile _ Museale Digitale

La ventiseiesima edizione di Natura Dèi Teatri, il Festival di Lenz che dal 1996 continua a intessere relazioni tra realtà artistiche del contemporaneo nazionali e internazionali, torna – da ottobre a dicembrecon un impianto concettuale profondamente plasmato dalle dorsali filosofico-politiche del progetto triennale 2022_2024 GEOSOFIE E BESTIARI NEL TEATRO DI LENZ. In particular, il Festival si propone di esplorare, through contemporary trans-genre artistic languages ​​and their physical-digital hybridizations, the possibility of drawing new maps of knowledge and imagining new forms of multispecies relationships, oriented towards the coexistence of differences, guided by a feminine understood as a tension towards sensitive living, post-anthropocentric, listening and in dialogue with the human and the non-human, for the decolonization of Western culture.

[cml_media_alt id='16994']Lenz Performing Arts Festival. Dal 28 settembre al 3 December 2022[/cml_media_alt]

Dopo il progressivo chiudersi degli spazi fisici, relazionali e mentali subiti durante i mesi pandemici, il festival ND’T 22 è attraversato da un intento opposto: l’apertura. Apertura come volontà di reidratare il patrimonio paesaggistico, attraverso creazioni site-specific in complessi monumentali, museum and natural collections: emblematico l’evento-preview del 28 settembre UMANO, INHUMAN, POSTHUMAN, produzione Lenz Fondazione, di e con Monica Barone, performer e danzatrice, realizzato al Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma ed emblematica la scelta di allestire le due nuove creazioni Lenz per ND’T 22 presso la San Ludovico Gallery, chiesa sconsacrata e spazio del Comune di Parma dedicato all’arte contemporanea. Apertura come drammaturgia diffusa verso le nuove frontiere dell’immersione, dell’ipermedialità, della narratività non lineare, attraverso, ad esempio, gli appuntamenti del progetto BESTIARIO / Femminile Animale realizzati in parallelo tra il fisico e il digitale. Apertura al grande campo dell’alterazione sensibile, nel segno della fedeltà alla propria identità, costituitasi nel tempo come fusione artistica con l’essere sociale in condizione di fragilità, sofferenza e marginalità e, nello stesso tempo, orientata a incorporare nei propri processi progettuali e comunicativi la crescente accessibilità consentita dalle innovazioni tecnologiche, come dimostrato dall’installazione nelle sale di Lenz di un sistema di amplificazione ad induzione magnetica per favorire la fruizione alle persone ipoudenti. Apertura come spirito di scambio intellettuale ed esperienziale, che si concretizza in collaborazioni su più livelli con realtà culturali attive sul territorio, quali ParmaFrontiere, Associazione Micro Macro | Insolito Festival e Associazione Segnali di Vita | The Sound of Mourning.

Il programma di ottobre del Festival vede in scena la quarta azione del progetto triennale 22_24 BESTIARY | Female Animal, edited by Maria Federica Masters e Francesco Pititto, il progetto di Lenz che invita dodici artiste e collettivi associati a co-produrre percorsi che indaghino i temi dei ruoli di genere, anti-speciesism, ecofeminism, overcoming dualisms. Hybridizing philosophy, mythology, sciences and arts, con riferimento all’ambito del corpus teorico della filosofa americana Donna Haraway, il progetto crea RELATIVES intese come riconoscimento di affinità e differenze e possibilità di coesistenza, che si articolano in residenze e produzioni nazionali ed internazionali, transdisciplinary workshops and seminars, show presentation. Dopo la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone con IL LINGUAGGIO DELLA NOTTE a maggio, dopo la musicista transfemminista queer Stefania ?Alos Pedretti con il ritual EMBRACE THE DARKNESS a luglio, dopo la performer e danzatrice Monica Barone con UMANO, INHUMAN, POSTUMANO a settembre, ottobre vede un doppio appuntamento con Jan Voxel Digital Art, collettivo di arte politica multidisciplinare composto dall’artista digitale e performer Cinzia Pietribiasi, dal fisico Lorenzo Berardinelli e dalla danzatrice e scenografa Lidia Zanelli: il 14 and the 15 ottobre il concerto THE CRITTERS SOUND e dal 26 al 28 ottobre la performance THE CRITTERS SYMPOSIUM, entrambi a Lenz Teatro. Il progetto, in collaborazione con ParmaJazz Frontiere, è in continuità con la precedente opera di Jan Voxel THE CRITTERS ROOM, amorevole pratica in progress di archiviazione fisica e digitale del particolato atmosferico, costituita da oltre 400 microscope slides that document the air we breathe over time, fotografati con un banco ottico studiato apposta per lo smartphone. Che suono ha la voce delle polveri sottili e dell’incessante dialogo tra gli abitanti fossili dell’aria, giunti dalle ere passate ad infestare il nostro già drammatico antropocene?

Il 20 ottobre Lenz Teatro ospita Insolito Festival con W PROVE DI RESISTENZA Of Beatrice Baruffini, un lavoro per rievocare la ‘prova di resistenza’ degli abitanti dei quartieri popolari dell’Oltretorrente e del Naviglio di Parma che, In the 1922, resistettero all’aggressione dei fascisti, capitanati da Italo Balbo. Una serata in continuità con quella del 10 di ottobre, in cui a Lenz Teatro, nel programma di Insolito Festival, è andato in scena HAMLET SOLO, creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto interpretata da Barbara Voghera, sintesi scenica dell’attraversamento lenziano dell’Amleto di Shakespeare, già allestito in creazioni site-specific realizzate in diversi spazi monumentali del parmense, tra cui la Rocca dei Rossi di San Secondo, the Royal Palace of Colorno, il Complesso monumentale della Pilotta e il Teatro Farnese. Il 12 October, Furthermore, HAMLET SOLO è stato ospitato dal Teatro dei Venti di Modena, nell’ambito del cartellone della rete I Teatri della Salute.

Dal 2 al 5 novembre alla Galleria San Ludovico di Parma, Maria Federica Maestri and Francesco Pititto, , in collaborazione con l’Associazione Segnali di Vita_ Il Rumore del Lutto, cureranno la nuova creazione installativa, performativa, musicale e visuale GRIGIO PIOMBO per Pier Paolo Pasolini, con live electronics di Andrea Azzali e interprete Valentina Barbarini, creazione progettata per una duplice possibilità di fruizione: performance (dal 2 al 5 novembre alle 20:30) e installazione video (dal 2 al 4 novembre dalle 17:30 alle 19:30). Dispositivo concettuale fondante dell’opera sono le visioni di Pier Paolo Pasolini, uno dei massimi intellettuali italiani del Novecento, poeta, writer, director, drammaturgo, giudice radicale e critico delle abitudini borghesi e della società dei consumi, nel centenario della sua nascita. LEAD GRAY è una riedizione installativa, musicale, visuale e performativa di AENEIS ed AENEIS IN ITALY di Lenz, ciclo di dodici paragrafi performativi e visuali ispirati al poema di Virgilio, composti tra il 2011 and the 2012, che sarà aperta in streaming online sulla home page di lenzfondazione.it negli stessi giorni della live performance. Saturday 5 November, give her 16 alle 19, il seminario PIER PAOLO PASOLINI_INFLUENZE E TENTACOLI vedrà in dialogo con il pubblico studiose e studiosi dell’opera plurale di Pasolini: il direttore artistico di Teatri di Vita Bologna Stefano Casi per il teatro, il poeta e scrittore Andrea Gibellini per la poesia, la ricercatrice in comparatistica e scienze religiose Cristina Frescura per la dimensione teologica e la docente universitaria Sara Martin per il cinema.

Infine, dal 25 November to 3 December 2022 at the galleria San Ludovico Lenz presenterà NUMERI, nuova creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, con musiche originali di Andrea Azzali, interpretata da Marcello Sambati, raffinato poeta e autore teatrale, tra gli attori più affermati e affascinanti della scena teatrale contemporanea. Idealmente riferito al Libro dei Numeri come quarto libro dell’Antico Testamento, NUMERI è una riflessione/azione sull’essere umano al tempo della sua massima crisi e delle sue minime prospettive di sopravvivenza, at the end of a progressive deterioration of its living space, nell’era geologica attuale, in cui l’omeostasi dell’ecosistema è stata compromessa. NUMERI è la prosecuzione del progetto di ricerca pluriennale dedicato alle SACRE SCRITTURE, iniziato nel 2021 con THE CREATION, progetto vincitore del bando Vivere all’italiana sul palcoscenico promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, opera che sarà aperta in streaming online sulla home page di lenzfondazione.it negli stessi giorni della live performance.

Wednesday 28 + Thursday 29/09 – h 17:00 + h 19:00

Anteprima di NATURA DÈI TEATRI 2022
BESTIARY | FEMMINILE ANIMALE | Parentela n.3
MONICA BARONE
ALLEGEDLY, INHUMAN, POSTHUMAN
Presso la sede centrale dell’Università di Parma, natural History Museum, via dell’Università 12
In collaborazione con l’Università degli Studi di Parma

Creation | Monica Barone
Sound design | Andrew Azzali
Production | Lenz Foundation

Wednesday 28 + Thursday 29/09

THIS WEAK FORCE – streaming
Dramaturgy and imagoturgy | Francesco Pititto
Installazione e regia | Maria Federica Masters
Musica live | Claudius Rocchetti
Performer | Eugenio Maria Degiacomi (basso) and Clare Garzo
In collaborazione con Teatro Regio di Parma e Complesso Monumentale della Pilotta
Production | Lenz Foundation

Tuesday 4/10 – h 20:30 – Lenz Theatre
QUEL CHE RESTAGruppo l’Albatro
Rete Teatri della Salute
Presso Lenz Teatro

Monday 10/10 – h 21:00 – Lenz Theatre –
HAMLET SOLO
Evento di inaugurazione dell’impianto a induzione magnetica
In collaborazione con Asphi, Fiadda Emilia-Romagna, Ass. SENTO
All’interno di Insolito Festival

Tuesday 12/10 – h 21:00 Teatro dei Segni – Modena
HAMLET SOLO
Rete Teatri della Salute

Friday 14/10 h 20:30 + Saturday 15/10 h 17:00 – Lenz Theatre
BESTIARY | FEMMINILE ANIMALE | Parentela n.4
JAN VOXEL con Luca Perciballi
THE CRITTERS SOUND
concerto
In collaborazione con Parma Jazz Frontiere

Thursday 20/10 – ore 21:00 – Lenz Theatre
BEATRICE BARUFFINI
W PROVE DI RESISTENZA

da mercoledì 26/10 a venerdì 28/10 – ore 20:30
BESTIARY | FEMMINILE ANIMALE | Parentela n.4
JAN VOXEL
THE CRITTERS SYMPOSIUM
– performance
In collaborazione con Università di Parma e Kabul Magazine

da mercoledì 2/11 a venerdì 4/11 – from 17:30 at 19:30 San Ludovico Gallery

LPPP > LENZ PER PIERPAOLO PASOLINI
LEAD GRAY – video installation

da mercoledì 2/11 a sabato 5/11 – ore 20:30 San Ludovico Gallery

LPPP > LENZ PER PIERPAOLO PASOLINI
LEAD GRAY – performance + live electronics

Dramaturgy and imagoturgy: Francesco Pititto
Installation, composition, wrappers: Maria Federica Masters
Musica: Andrew Azzali
Interpreters: Valentina Barbarini
In collaboration with: Associazione Segnali di Vita _ Il Rumore del Lutto

da mercoledì 2/11 a sabato 5/11 – streaming

LPPP > LENZ PER PIERPAOLO PASOLINI
AENEIS IN ITALY
Da Virgilio.
Translation, dramaturgy and imagery: Francesco Pititto
Installation, composition, wrappers: Maria Federica Masters
Musica: Andrew Azzali
Interpreters: Valentina Barbarini, Robert Risieri, Pierluigi Tedeschi
In collaboration with: Associazione Segnali di Vita _ Il Rumore del Lutto

Saturday 5/11 – from 16:00 at 19:30 San Ludovico Gallery

LPPP > LENZ PER PIERPAOLO PASOLINI
INFLUENZE E TENTACOLI
seminario n.3
presso San Ludovico Gallery, Village of Parmigianino 2, Parma
In collaboration with: Associazione Segnali di Vita _ Il Rumore del Lutto

Con gli interventi di:
Stefano Casi: “Pasolini e il Teatro”; Sara Martin: “Pasolini e il cinema”; Andrea Gibellini : “Pasolini e la Poesia Contemporanea”; Cristina Frescura: “Il Vangelo di Pasolini”.

and Friday 25/11 a sabato 3/12 – streaming

THE CREATION
Translation, playwriting, imagoturgy: Francesco Pititto
Installation, regia, wrappers: Maria Federica Masters
Musica: Andrew Azzali
Interpreters: Valentina Barbarini, Deborah Tresanini

Friday 25/11 – ore 20:30 San Ludovico Gallery

NUMBERS – performative work
Dal Quarto Libro della Bibbia
Dramaturgy and imagoturgy: Francesco Pititto
Installation, composition, wrappers: Maria Federica Masters
Musica: Andrew Azzali
Interpreter: Marcello Sambati

Saturday 26/11 – ore 17:00 San Ludovico Gallery

NUMBERS – performative work
+ ore 19:00 (circa)
dialogo con lensemble artistico


Tuesday 29/11 – ore
20:30San Ludovico Gallery
NUMBERS
– performative work


Wednesday 30/11 – ore 20:30San Ludovico Gallery

NUMBERS – performative work

Thursday 1/12 – ore 20:30 San Ludovico Gallery

NUMBERS – performative work
Dal Quarto Libro della Bibbia
Dramaturgy and imagoturgy: Francesco Pititto
Installation, composition, wrappers: Maria Federica Masters
Musica: Andrew Azzali
Interpreter: Marcello Sambati

Friday 2/12 – ore 20:30San Ludovico Gallery

NUMBERS – performative work


Saturday 3/12 – ore 17:00 San Ludovico Gallery

NUMBERS – performative work

Skip to content