Over Gina Pane_4 Azioni Sentimentali



28 gennaio | Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera, Milano


Ideazione, creazione, installazione Maria Federica Maestri

Performer in co-creazione (in ordine di azione) Monica Barone, Carlotta Spaggiari, Valentina Barbarini, Tiziana Cappella

Rifrazioni visive Francesco Pititto



‘Che ruolo ha il dolore nei suoi lavori?

Che ruolo? Ecco…io sono attraversata da tutti gli stimoli esterni di violenza…

nelle partizioni io non interrogo più il corpo, non lo pongo più in questione, io lo metto in ascolto (…)’.

Da un’intervista di Lea Vergine a Gina Pane (1985)



‘Over Gina Pane_4 Azioni Sentimentali’ è una creazione performativa in cui la bellezza amara e dura inseguita da Gina Pane nella sua irriducibile pratica artistica, prende la forma incarnata e perturbante delle quattro performer: corpi lesi, corpi del disastro, corpi martiri, corpi santi sopravvissuti al nulla del dolore.

In stretta concatenazione poetica e formale con la radicalità di Gina Pane questa iconostasi di Lenz si fa rispecchiamento affettivo e poetico delle azioni estreme dell’artista della ferita, ‘senza cullarci nel suo ricordo, ma cercando di rinascere nelle gocce ossidate delle sue orme sanguinanti’.


‘Over Gina Pane_4 Azioni Sentimentali’ prende luogo-vita al centro delle immagini-Constatazioni, realizzate durante la performance del 1973 di Gina Pane avvenuta presso la galleria milanese Diagramma, intitolata appunto ‘Azione Sentimentale’, nella quale le azioni dell’artista metaforizzavano il dolore femminile come espressione di amore per l’umanità e la Natura.


Il simbolismo religioso del corpo lacerato come dono e della ferita come moltiplicazione della capacità sensoriale sono elementi di grande potere germinativo nella formazione e nella pratica artistica di Maestri, le cui 4 Azioni Sentimentali restituiscono come frutto di un’ispirazione, in un’eco non radiale, ma multiforme.


La simmetria tra la ricerca di Gina Pane sul corpo dei santi, caratteristica dell’ultima fase delle ‘Partition’ (opere ispirate a San Francesco, San Lorenzo, San Pietro, San Martino, San Giovanni) e il corpo-martire delle quattro interpreti restituisce al presente, in un pulsante capovolgimento concettuale, in un processo di trasposizione identitaria - Sant’Apollonia, Santa Dinfna, Sant’Agata, Santa Maria Egiziaca - la fisica reale delle ferite fisiche ed emotive.

La rilettura installativa dei santi di Gina Pane si trasmuta, nell’iconostasi di Maestri in riviviscenza performativa, ‘Via Dolorosa’ (titolo di un’opera di Gina Pane del 1988) da percorrere ‘qui e ora’ per ricongiungersi attraverso la verità delle proprie lesioni poetiche ed esistenziali al pensiero estetico e politico dell’artista.


Maggiori informazioni sulla creazione: Over Gina Pane_4 Azioni Sentimentali



La creazione performativa sarà realizzata all'interno del seminario Ex Corpo, un progetto curato dalla prof.ssa Maria Cristina Galli (Anatomia artistica) e prof. Pasquale Polidori (Tecniche pittoriche), che avrà luogo nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera il 28 gennaio 2026 e vedrà la partecipazione di: Giovanna Frene, Lenz Fondazione, Cesare Pietroiusti, Andrea Pinotti, Silvia Riva, Michele Zaffarano.

Il seminario è preceduto e introdotto da un percorso laboratoriale rivolto agli/alle studenti di Brera, che si svolge tra ottobre 2025 e gennaio 2026.


Maggiori informazioni sul progetto seminariale dell'Accademia di Brera: Ex Corpo

Per visualizzare questo elemento devi abilitare i cookie di "esperienza" tramite il relativo pulsante. Puoi farlo cliccando sull’iconain basso a destra.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter con tutte le novità del teatro