Ricognizioni filosofico-performative sulla forma della violenza
In un procedere sintonico con le ricerche e le composizioni performative sull’Iliade e sulle tragedie curate da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, le differenti ricognizioni sul tema della violenza indagate dalla filosofa Orsola Rignani, dalla dramaturg Lorenza Guerrini e dai registi Alessandro Conti e Beatrice Baruffini, avranno una persistenza pluriennale.
Presenze creative associate per affinità linguistica, poetica, etica ed estetica, capaci di disegnare pagine significative nella geografia artistica di Lenz Fondazione.
Il principio-pensiero del ‘Vincere la perdita’ esito fondamentale della riflessione sul tragico di Hölderlin si fa atto tremendo e violento nelle figure delle eroine ferite e degli eroi caduti, Cassandra, Aiace, Pentesilea, Ecuba, ed esplorazione dolorosa nella definizione del male attraverso gli scritti di Hannah Arendt.
Ma anche le dis-obbedienze, le dis-trazioni, le dis-soluzioni, le dis-dette che costituiranno il progetto di ricerca sulla carica di potenzialità del prefisso dis- provocheranno reazioni multiple e mutazioni concettuali stimolanti per la mappatura della violenza nel nostro tempo.
Parentele
Il festival internazionale di arti performative Natura Dèi Teatri ha attivato a partire dal 2022 il progetto Parentele, basate non sulla continuità biologica ma sul riconoscimento di affinità e differenze e possibilità di coesistenza.
Parentele ricerca nuovi modelli performativi naturalculturali, ibridando filosofia, mitologia, scienze e arti, e nel prossimo triennio 2025_2027 sarà ulteriormente suddiviso nelle sezioni:
Permanenze
Attivazioni di relazioni associate al progetto produttivo di Lenz, in un’ottica di legacy e trasmissione, per allargare la geografia artistica della Fondazione.
Artist3 in dialogo per il 2025: Beatrice Baruffini, Alessandro Conti, Lorenza Guerrini , Orsola Rignani
Soste temporanee
Accoglienza di artiste invitate a produrre progetti di durata annuale.
Artista sostenuta per il 2025: Muna Mussie.