Sfondo nero, una proiezione fantasmatica di occhi e volti si sviluppa in verticale, al centro è riconoscibile una figura umana vestita di blu che guarda verso l'alto.

PUBLIC HABITAT 2022

Allegedly, troppo umano è il titolo della stagione teatrale che Lenz articolerà da marzo a luglio 2022, composta da una pluralità di proposte performative e culturali, che aprono alla fruizione pubblica gli spazi post-industriali di Lenz Teatro.

Sede storica della formazione dal 1989, Lenz Teatro è ubicato in via Pasubio, a Parma, in un ex quartiere periferico e popolare oggetto di intensi interventi di riqualificazione urbanistica nel corso degli ultimi anni. Here the traces of an industrial past, of which isolated sections of important archaeological value survive, coexist with innovative contemporary architectural experiments in a type of European-style urban redevelopment.

Progetto pubblico realizzato in collaborazione con istituzioni e associazioni nazionali e territoriali.

Dall’inizio all’inizio, in un tempo circolare mai identico, da Lenz a Lenz ma fuori dall’orbita già tracciata da anni di ricerca, di successi e aritmie di percorso, dubbi e incertezze ma sempre insoddisfatti di ogni risultato. Poi il risultato presuppone la ripartenza, nuovi rischi, nuove direzioni. Nuove geosofie, nuove geografie del sapere e della conoscenza, nuove visioni.

Oggi la situazione del mondo, già catastrofica per il continuo attacco umano, esige un pensiero alternativo, di modalità di sopravvivenza, di mantenimento delle specie umane e no. Sono pensieri ampi ma che riguardano il particolare, riguardano ognuno di noi. Riguardano la guerra e la pace, poiché la Natura può riprendersi da sé come il fungo matsutake che nasce sul paesaggio devastato di Hiroshima, o sulle scorie di Fukushima o come gli animali che vagano per Chernobyl che pare abbiamo imparato adattarsi alle radiazioni, ma per l’essere umano la prospettiva è assai peggiore, è assai più debole e indifeso.

Forse occorre superare il binomio Uomo-Natura e considerarci tutti appartenenti, e dipendenti, dal medesimo Habitat. Nuovi bestiari, nuove parentele.

Cosa c’entra il teatro con questo? Se il processo emozione, sentimento e cervello sono caratteristica, come il linguaggio, dell’essere umano ogni rappresentazione, espressione, rifrazione del pensiero deve, necessariamente, avere a che fare con questo.

Pena ripetere all’infinito la stessa modalità di confrontarci con noi stessi, umani attori e umani spettatori fingendo che tutto sia come sempre, che l’arte non abbia risentito dell’Antropocene e dei suoi radicali sconvolgimenti, che la ricerca scientifica non abbia introdotto mondi e visioni nuove, nuove tecniche, nuove pratiche creative, nuove relazioni tra agenti e partecipanti. E proprio perché il teatro non può esistere senza gli uni e gli altri serve portare in scena la complessità del mondo, le prospettive di sopravvivenza, nuovi linguaggi nel dire, pensare, fare.

Vedrete dalle proposte del programma come la ricerca dello svelamento della complessità sia fortemente inseguita, tracciata, spiata. Apocalypse, al termine del triennio, significa rivelazione, svelamento, e ci si interroga ancora se sia già avvenuta o se avverrà e quando.

Ecco cosa il teatro, in quanto arte corporea e mortale, dovrebbe ricercare, in parallelo scienza e filosofia, antropologia e biologia, sociologia e psicologia, la tecnologia e la cultura visuale lo stanno già facendo a ritmi frenetici. Anche l’arte visiva, il cinema, la musica e la poesia in molte opere lo hanno fatto e cercano di rimanere al passo. Perché il teatro contemporaneo non dovrebbe farlo?

Pensiamo che, as always, un pensiero alternativo, una visione del mondo più vicina ad una concezione panteistica della vita e della natura possano venire oggi da donne, da un gruppo di donne europee e americane che da qualche decennio ci offrono orizzonti e dimensioni, rifrazioni e diffrazioni che ci stimolano a riconsiderare radicalmente funzioni e prospettive. Donna Haraway, Karen Barad, Judith Butler, Rosi Braidotti, Anna Tsing, Nina Lykke ad esempio.

Dopo Deleuze, Nancy e ogni diramazione rizomatica di pensiero critico sono questi oggi i nostri riferimenti, i nostri interessi di studio, le immaginazioni di futuro da costruire ben sapendo che quel che conta davvero è solo il presente. L’utopia e il desiderio devono essere adesso, perché non c’è più tempo, la terra è stanca di noi e consiglia di cambiarci, di rivoltarci.

La visione ampia di Lenz rispetto alla necessità del teatro, immagine enciclopedica, è stata costruita nel corso dei nostri anni di lavoro, e ha formato la nostra pratica teatrale facendoci scoprire bellezza dove ancora non si percepiva, non si poteva percepire se non andando a cercarla, con la stessa ostinazione di una Simone Weil, di una Cristina Campo.

Una continua tempesta linguistica, social, psichica mai adagiata sulle proprie forme, sempre sconfinante, finanche alla perdita del senso, un continuo confronto con sensibilità e capacità sconosciute, e per bussola la Classicità che tutto contiene e tutto ripete, mai uguale.

Da Lenz di Büchner a Lenz di Catharina von Siena ancora a dire di follia e santità, ma fuori dalle iniziali linee temporali e drammaturgiche, ancora a costruire insieme per i prossimi tre anni.

Lenz Foundation

9 March 2022

Francesco Pititto

✧ venerdì 18 February – streaming

ADELCHI
by Alessandro Manzoni
translation, playwriting, imagoturgy: Francesco Pititto
installation, regia, costumes: Maria Federica Masters
musica: Andrew Azzali
interpreters: Franck Berzieri, Charles Right, Carlotta Spaggiari

✧ mercoledì 16 March

ore 18:00 video proiezione integrale
LIFE IS DREAM

+ intermezzo drink

ore 20:30 spettacolo
OTHER STATE

+ Altri Stati Lenz Room

✧ giovedì 17 March

ore 18:00 video proiezione integrale
LIFE IS DREAM

+ intermezzo drink

ore 20:30 spettacolo
OTHER STATE

✧ venerdì 18 March

ore 17:30 video proiezione integrale
LIFE IS DREAM

ore 19:30spettacolo
OTHER STATE

+ after show > sound & visual and Life is a dream

✧ sabato 19 March

ore 18:30video proiezione integrale
LIFE IS DREAM

ore 20:30 spettacolo
OTHER STATE

+ after show > sound & visual and Life is a dream

✧ lunedì 21 March

ore 20:00 giornata mondiale delle persone con sindrome di down
SARA STAR MEMORIAL

✧ mercoledì 23 March

ore 18:00 video proiezione integrale
LIFE IS DREAM

+ intermezzo drink

ore 20:30 spettacolo
OTHER STATE

✧ giovedì 24 March

ore 18:00 video proiezione integrale
LIFE IS DREAM

+ intermezzo drink

ore 20:30 spettacolo
OTHER STATE

✧ venerdì 25 March

ore 17:30 video proiezione integrale
LIFE IS DREAM

ore 19:30spettacolo
OTHER STATE

+ after show > sound & visual and Life is a dream

✧ sabato 26 March

ore 18:30video proiezione integrale
LIFE IS DREAM

ore 20:30 spettacolo
OTHER STATE

+ after show > sound & visual and Life is a dream

✧ giovedì 7 April

ore 18:00video proiezione integrale di
Iphigenia in the Taurides

ore 19:30 spettacolo
IPHIGENIA IN AULIDE ORATORIO

✧ mercoledì 13 April

ore 20:30spettacolo
THE CREATION

✧ giovedì 14 April

ore 18:30spettacolo
THE CREATION

✧ venerdì 15 April

ore 19:30spettacolo
THE CREATION

✧ sabato 16 April

ore 20:30spettacolo
THE CREATION

from Monday 25 April to Friday 29 aprile dalle ore 18:00 at 20:00

CELEBRAZIONI PER LA FESTA DELLA RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE DONNE PARTIGIANE DELLA RESISTENZA video installazione

 

✧ lunedì 25 April

ore 21:00 – streaming
KINDER

✧ mercoledì 27 April

from 17:30 at 19:30seminario n.1
PARTISAN RESISTANCE

✧ martedì 17 maggio

ore 21:00 – streaming
ROSA SHOP

✧ da giovedì 19 a sabato 21 maggio

ore 21:00 – sharing
ANNAMARIA AJMONE
BESTIARY
 
parentela n.1

✧ sabato 21 maggio

ore 21:00 – streaming
RADICAL CHANGE

dal 15 al 17 June and from 22 al 24 June

ore 21:00spettacolo
CATHERINE OF SIENA
since Jakob Michael Reinhold Lenz. Adaptation and Dramaturgy: Francesco Pititto. Installation, regia, costumes: Maria Federica Masters. Musica: Adriano Engelbrecht and Andrea Azzali. Interpreters: Sandra Soncini.

 Friday 17 June

from 16:00 at 19:00seminario n.2
a Lenz Teatro e in diretta streaming sul nostro canale Facebook
FEMMINISMI E SANTITÀ
Con la partecipazione delle studiose di teatro Maria Dolores Pesce e Roberta Pierangela Gandolfi, della saggista e socia del coordinamento teologhe italiane Rita Torti, della docente di letteratura inglese medievale all’Università di Swansea Roberta Magnani.

ore 21:00spettacolo
CATHERINE OF SIENA

 Tuesday 21 June

ore 18:30 – spettacolo
ESALTAZIONI EXIT LAB
DA CATHARINA VON SIENA

by Jakob Michael Reinhold Lenz. Adaptation and Dramaturgy: Francesco Pititto. Installation, regia, costumes: Maria Federica Masters. Interpreters: Alliev* Lab SERD.

 da mercoledì 22 giugno a venerdì 8 July

NATURE OF THEATRES
BESTIARY | FEMMINILE ANIMALE | Parentela n.2
STEFANIA ?ALOS PEDRETTI

 da martedì 28 a giovedì 30 June

STEFANIA ?ALOS PEDRETTI- laboratorio aperto a tutt*

from 10 di mercoledì 6 at 24 di venerdì 8 luglio

ore 20:30 – streaming
CHAOS
dal Primo Libro de Le metamorfosi di Ovidio. Drammaturgia e imagotugia: Francesco Pititto. Installation, regia, costumes: Maria Federica Masters. Musica: Andrew Azzali. Interpreters: Valentina Barbarini, Joseph Barigazzi, Elena Sorbi, Laura Vallavanti.

 da mercoledì 22 giugno a venerdì 8 July

NATURE OF THEATRES
BESTIARY | FEMMINILE ANIMALE | Parentela n.2
STEFANIA ?ALOS PEDRETTI

 da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio ore 21

NATURE OF THEATRES
BESTIARY | FEMMINILE ANIMALE | Parentela n.2
STEFANIA ?ALOS PEDRETTI
RITUAL II EMBRACE THE DARKNESS
Un’esplorazione della lotta fra gli opposti attraverso il rapporto suono-natura, reinterpretata con la semiotica del vulcano, creatura polisemantica che incorpora le energie del fuoco (magma, lava), dell’aria (gas, fumo, cenere), dell’acqua (vapore acqueo, nebbia) e della terra.

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