Dancing Babies _ Lucia Nicolussi Perego
Laboratorio rivolto a donne in attesa, mamme e neonate
Il progetto triennale NDT 2.0 Bestiario Femminile Animale vede dodici tra artiste e collettivi focalizzarsi sulle pratiche e le teorie della questione del Femminile | Animale per ridisegnare una cartografia interpretativa dei linguaggi contemporanei, in un’azione rimodellante della grammatica performativa.
Dopo Gloria Dorliguzzo con ✧ DIES IRAE ad aprile e Valentina Barbarini con ✧ IPHIGENIA IN AULIDE, da giugno è attivo il laboratorio ✧ DANCING BABIES a cura della danzatrice e coreografa Lucia Nicolussi Perego e rivolto a donne in attesa, a partire dalla trentesima settimana di gestazione.
Le madri in attesa e i loro neonati vengono invitate a sperimentare la possibilità di un incontro inedito, intimo e profondo, guidate da un’esperta della teoria dell’embodiment applicata al prenatale.
FASE #1
Nella prima fase del laboratorio le donne in attesa potranno sperimentare un ‘tempo’ di ascolto, un luogo sospeso e protetto dove poter visualizzare, immaginare, giocare, dialogare con il proprio bambino attraverso il movimento-respiro-relazione, atto poetico e vitale di rara profondità.
Il lavoro rappresenta per la madre l’occasione di prendere consapevolezza della crescita del bambino dentro il suo corpo, vedendolo trasformarsi, sentendo e vivendo i grandi adattamenti delle sue forme in relazione alla crescita del figlio.
FASE #2
Nella seconda fase del laboratorio si sperimenterà, all’interno della relazione mamma-neonato, la libertà di un incontro che lascia spazio al movimento del bambino, in gioco con il corpo della madre e l’ambiente.
La musica, le luci, i materiali presenti saranno stimoli e insieme supporto conoscitivo, ‘polmoni respiranti’ per creare un embodiment tra madre, figlio e luogo.
Previo consenso delle partecipanti, il laboratorio (sia nella fase 1, sia nella fase 2) sarà documentato attraverso registrazioni video e successivamente trascritto in sequenze visuali presentate in forma pubblica.