Spettacoli

NATURA DÈI TEATRI 2021
Lenz Performing Arts Festival

TOCCARE 2018-2021

NDT#25
estate > 5_26 giugno
{ SFORZO }


MARIANGELA GUALTIERI | TEATRO VALDOCA

IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO | 50′

In questo nuovo rito sonoro Mariangela Gualtieri dà voce ai versi del suo ultimo libro einaudiano, Quando non morivo, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata.
sabato 5 giugno
Lenz Teatro_Sala Est h21

LENZ FONDAZIONE
LA VITA È SOGNO 
| 90’
da Pedro Calderón de la Barca

Progetto per Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura.
LA VITA È SOGNO è parte de IL PASSATO IMMINENTE, progetto quadriennale 2018-2021 > installazioni site-specific performative, coreografiche, visuali e sonore ideato e diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto in collaborazione con il musicista Claudio Rocchetti.
Nel nuovo allestimento all’Abbazia di Valserena, come già nei due autos sacramentales Il grande teatro del mondo e La vida es sueno in site-specific al Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’attore sensibile – insieme a performer adolescenti e anziani – diventa figura centrale della drammaturgia, della mise en site, del senso profondo del dramma teologico-filosofico.
sabato 19 > venerdì 25 giugno
Perimetrale Abbazia di Valserena h20


STEFANIA ?ALOS PEDRETTI

THE CHAOS AWAKENING Ritual | 50’
Première_Creazione per NDT #25

Con il Ritual The Chaos Awakening ?Alos continua ed approfondisce la sua ricerca nel lato mistico, magico, sciamanico e pagano della musica e della voce.
sabato 26 giugno
Lenz Teatro_Sala Est h21

NDT#25
preview autunno  > 14_21 settembre 2021
{ SFORZO }
[ Progetto LLD < Lenz Lecturae Dantis ] LENZ FONDAZIONE


LENZ FONDAZIONE
LENZ LECTURAE DANTIS #1 PURGATORIO
| 40’

con Valentina Barbarini e Fabrizio Croci
martedì 14 settembre
Lenz Teatro_Sala Est h21

LENZ FONDAZIONE
LENZ LECTURAE DANTIS #2 PARADISO | 40’

con Sandra Soncini e Debora Tresanini soprano
martedì 21 settembre
Lenz Teatro_Sala Est h21


FIORELLA IACONO
PREFIGURAZIONI. SEQUENZE VISIVE DAL PURGATORIO E DAL PARADISO DI LENZ
Mostra fotografica
Première_Creazione per NDT #25


Queste immagini documentano particolari che precedono il lavoro che si svolgerà sulla scena. Si tratta di oggetti, squarci di movimenti, espressioni che attraversano alcune opere di Lenz Fondazione a partire dal 2016.
14 > 21 settembre
Lenz Teatro_Sala Majakovskij

> ingresso gratuito_su prenotazione


NDT#25
autunno  > 7 ottobre_20 novembre 2021
{ SFORZO }

MARIA FEDERICA MAESTRI_FRANCESCO PITITTO | LENZ FONDAZIONE
IPHIGENIA IN TAURIDE | ICH BIN STUMM | 40’
da Goethe e Gluck

Simboli, rituali, azioni autobiografiche della potente performance del 1969 di Joseph Beuys Titus-Iphigenia sono state ispirative per l’Iphigenia in Tauride di Lenz. La biografia della perfomer – Monica Barone – è diventata materiale estetico per un’azione che rende pubblica la propria condizione fisica, il proprio stato, la propria potente volontà di trasformazione del gesto intimo in riscatto dall’imposizione divina, di liberazione dall’ordine politico. In opposizione alla violenza di Titus Andronicus per Beuys e quella del feroce Toante, tiranno di Tauride, nell’Iphigenie auf Tauris di Goethe, i nuovi gesti reali e concettuali di Iphigenia diventano atto di ribellione e di rivolta contro le convenzioni e le norme sociali.
giovedì 7 ottobre
Lenz TeatroSala Est_h21

MARIA FEDERICA MAESTRI_FRANCESCO PITITTO | LENZ FONDAZIONE
LA CREAZIONE| 50’
da Franz Joseph Haydn e dai testi della Genesi, dei Salmi e da Paradiso perduto di John Milton

Creare è verbo che appartiene all’arte, dove tutto si crea dal vuoto che tutto contiene, dove ogni atto umano si aggancia al pensiero e insieme proiettano nello spazio dei segni infinite variabili di senso e relazioni a distanza.
La creazione di tutto, dal precipitare lineare a quell’insignificante deviazione di uno solo degli infiniti atomi che muta le cose, il presente e il futuro, implode in una drammaturgia che attira a sé leggende bibliche, poemi barocchi, formule matematiche in una sequenza di eventi che ha come fine la dimostrazione di possibilità differenti, la libertà dell’errore, la singolarità del creare e ricreare il mondo, di big bang in big bang all’infinito.
Première
martedì 19 ottobre > venerdì 22 ottobre

Lenz Teatro | Sala Majakovskij_h21

GLORIA DORLIGUZZO
FOLK TALES | 30′

Folk Tales allestisce un campo di battaglia che riflette sui concetti di opposizione e conflitto. Il rapporto tra i due performer è strutturato su di una costante tensione che non porta mai al compimento dello scontro in favore di una continua ricerca di possibilità.
martedì 19 ottobre
Lenz TeatroSala Est_h22

CLAUDIA SORACE| MUTA IMAGO
BARTLEBY | 40’ (video)

Bartleby è il secondo capitolo della trilogia dei RaccontiAmericani: narrazione per suono e immagini ispirata al celeberrimo testo omonimo di Herman Melville.
giovedì 21 ottobre
Lenz TeatroSala Est h22

CHIARA GUIDI | SOCIETAS
ESERCIZI PER VOCE E VIOLONCELLO SULLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE | 70’

Dal 2015 svolgiamo esercizi di composizione sulle parole di Dante e, per ogni canto delle tre cantiche, ricerchiamo ogni volta un’architettura che possa manifestare il passaggio di una presenza: un corpo sonoro in transito sulle parole della Divina Commedia. Gli esercizi hanno come scopo la composizione di una partitura che dia valore e celebri l’unione inestricabile di Voce e Violoncello.
sabato 30 ottobre
Lenz TeatroSala Est_h21

CRISTINA KRISTAL RIZZO
TOCCARE the White Dance | 60’

TOCCARE_the White Dance, nel suo pensiero coreografico intende mettere in atto un’esperienza estetica che riveli la potenza del toccare come gesto fondante il mondo, quello sensibile dei corpi ma anche quello della materia insensibile, la semplice intimità di un sentire radicalmente aperto.
mercoledì 3 novembre
Lenz Teatro Sala Est_h21

SILVIA RAMPELLI
COURTESY OF | video 20’ + discorso

Una azione semplice.
Il corpo involontario si manifesta, rivelando un tempo trascendente, una questione ontologica.
sabato 6 novembre
Lenz Teatro Sala Est_h21

DORIS UHLICH

EVERY BODY ELECTRIC_video| 75’

Ogni essere umano è gettato nel mondo senza averlo chiesto, ha/è un corpo perfetto o disabile. Disperarsi o reagire? I corpi nudi di Every Body Electric reagiscono, ognuno presentandosi nella propria unica individualità.
sabato 6 novembre
Lenz TeatroSala Est_h22

ANTONELLA BERTONI | COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
C’È VITA SU VENERE | 20’

Accolgo con gioia, e come un forte richiamo, l’invito di Maria Federica e Francesco ad essere presente ai venticinque anni di Natura Dèi Teatri, circumnavigherò attorno al tema dato: sforzo, meta lontana oggi, eppure presente.
Première_Creazione per NDT #25
venerdì 12 novembre
Lenz TeatroSala Est h19:30 + h22

SUSANNA MATI
TRAGEDIA, TEATRO, DÈI NEL PENSIERO DI NIETZSCHE
Lectio Magistralis

Che ruolo hanno la tragedia, il teatro, gli dèi (in particolare Dioniso), nel pensiero di uno dei filosofi più influenti della modernità, Friedrich Nietzsche? E soprattutto: tragedia, teatro e divino sono necessari al pensiero in quanto tale?
venerdì 12 novembre
Lenz TeatroSala Est h20.45

MARIA FEDERICA MAESTRI_FRANCESCO PITITTO | LENZ FONDAZIONE
ORESTEA | 120′ [+ break 30’]

Le tragedie che compongono l’Orestea di Eschilo rappresentano un’unica storia familiare suddivisa in tre episodi, le cui radici affondano nella tradizione mitica dell’antica Grecia: l’assassinio di Agamennone e della sua amante-schiava Cassandra da parte della sposa Clitennestra (Agamennone), la vendetta del figlio Oreste che con la complicità della sorella Elettra uccide la madre (Le Coefeore), la persecuzione del matricida da parte delle Erinni e la sua assoluzione finale ad opera del tribunale dell’Areopago (Le Eumenidi).
Il progetto scenico diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto si compone di tre creazioni:  #1  Nidi  dall’Agamennone, #2 Latte, da Le Coefore e #3 Pupilla da Le Eumenidi; la potente traduzione sonora della trilogia è disegnata da Lillevan, artista tra i più significativi della scena elettronica musicale internazionale.
Première
sabato 13 > domenica 14 novembre
mercoledì 17 > sabato 20 novembre
Lenz TeatroSala Majakovskji h19:30

SEMINARIO
a cura di Silvia Mei e Elena Sorbi
teorie e pratiche di genere sulle tensioni linguistiche della contemporaneità

sabato 20 novembre
Lenz Teatro | Sala Est_h11_13:30 + h15_17:30

FINISSAGE FESTIVAL NATURA DÈI TEATRI #25
venerdì 26 novembre
dedica a Rocco Caccavari
Lenz Teatro | Sala Est_h20

Skip to content