Spettacoli

NDT#25 { SFORZO }

MARIANGELA GUALTIERI | TEATRO VALDOCA
IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO | 50′

In questo nuovo rito sonoro Mariangela Gualtieri dà voce ai versi del suo ultimo libro einaudiano, Quando non morivo, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata.

LENZ FONDAZIONE
LA VITA È SOGNO
| 90’
da Pedro Calderón de la Barca

Progetto per Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura.
LA VITA È SOGNO è parte de IL PASSATO IMMINENTE, progetto quadriennale 2018-2021 > installazioni site-specific performative, coreografiche, visuali e sonore ideato e diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto in collaborazione con il musicista Claudio Rocchetti.
Nel nuovo allestimento all’Abbazia di Valserena, come già nei due autos sacramentales Il grande teatro del mondo e La vida es sueno in site-specific al Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’attore sensibile – insieme a performer adolescenti e anziani – diventa figura centrale della drammaturgia, della mise en site, del senso profondo del dramma teologico-filosofico.

STEFANIA ?ALOS PEDRETTI
THE CHAOS AWAKENING Ritual | 50’
Première_Creazione per NDT #25

Con il Ritual The Chaos Awakening ?Alos continua ed approfondisce la sua ricerca nel lato mistico, magico, sciamanico e pagano della musica e della voce.

MARIA FEDERICA MAESTRI_FRANCESCO PITITTO | LENZ FONDAZIONE
ORESTEA |
120′

Le tragedie che compongono l’Orestea di Eschilo rappresentano un’unica storia familiare suddivisa in tre episodi, le cui radici affondano nella tradizione mitica dell’antica Grecia: l’assassinio di Agamennone e della sua amante-schiava Cassandra da parte della sposa Clitennestra (Agamennone), la vendetta del figlio Oreste che con la complicità della sorella Elettra uccide la madre (Le Coefeore), la persecuzione del matricida da parte delle Erinni e la sua assoluzione finale ad opera del tribunale dell’Areopago (Le Eumenidi).
Il progetto scenico diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto si compone di tre creazioni:  #1  Nidi  dall’Agamennone, #2 Latte, da Le Coefore e #3 Pupilla da Le Eumenidi; la potente traduzione sonora della trilogia è disegnata da Lillevan, artista tra i più significativi della scena elettronica musicale internazionale.

SUSANNA MATI
TRAGEDIA, TEATRO, DÈI NEL PENSIERO DI NIETZSCHE
Lectio Magistralis

Che ruolo hanno la tragedia, il teatro, gli dèi (in particolare Dioniso), nel pensiero di uno dei filosofi più influenti della modernità, Friedrich Nietzsche? E soprattutto: tragedia, teatro e divino sono necessari al pensiero in quanto tale?

ANTONELLA BERTONI | COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
C’È VITA SU VENERE | 20’
Première_Creazione per NDT #25

Accolgo con gioia, e come un forte richiamo, l’invito di Maria Federica e Francesco ad essere presente ai venticinque anni di Natura Dèi Teatri, circumnavigherò attorno al tema dato: sforzo, meta lontana oggi, eppure presente.

DORIS UHLICH
EVERY BODY ELECTRIC | 75’ (video)

Ogni essere umano è gettato nel mondo senza averlo chiesto, ha/è un corpo perfetto o disabile. Disperarsi o reagire? I corpi nudi di Every Body Electric reagiscono, ognuno presentandosi nella propria unica individualità.

CRISTINA KRISTAL RIZZO
TOCCARE the White Dance | 60’

TOCCARE_the White Dance, nel suo pensiero coreografico intende mettere in atto un’esperienza estetica che riveli la potenza del toccare come gesto fondante il mondo, quello sensibile dei corpi ma anche quello della materia insensibile, la semplice intimità di un sentire radicalmente aperto.

CLAUDIA SORACE | MUTA IMAGO
BARTLEBY | 40’ (video)

Bartleby è il secondo capitolo della trilogia dei Racconti Americani: narrazione per suono e immagini ispirata al celeberrimo testo omonimo di Herman Melville.

FIORELLA IACONO
PREFIGURAZIONI
Mostra fotografica

Première_Creazione per NDT #25

Queste immagini documentano particolari che precedono il lavoro che si svolgerà sulla scena. Si tratta di oggetti, squarci di movimenti, espressioni che attraversano alcune opere di Lenz Fondazione a partire dal 2016.

CHIARA GUIDI | SOCIETAS
ESERCIZI PER VOCE E VIOLONCELLO SULLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE | 70’

Dal 2015 svolgiamo esercizi di composizione sulle parole di Dante e, per ogni canto delle tre cantiche, ricerchiamo ogni volta un’architettura che possa manifestare il passaggio di una presenza: un corpo sonoro in transito sulle parole della Divina Commedia. Gli esercizi hanno come scopo la composizione di una partitura che dia valore e celebri l’unione inestricabile di Voce e Violoncello.

DIANA ANSELMO
AUTORITRATTO IN 3 ATTI
_video | 7’

Autoritratto indaga il tema dello sguardo, declinandolo in tre maniere diverse. I ATTO: lo sguardo proprio, come percepito dalla singolare scatola cranica. Vi chiederete come sia possibile, in realtà lo è. II ATTO: lo sguardo subìto, che mette in campo il tema dell’intrusività dello sguardo altrui non richiesto e patito; lo sguardo che rende lo stigmatizzato oggetto di un certo qual morboso piacere voyeuristico. III ATTO: lo sguardo riappropriato, cercato, voluto e autodeterminato, sulla e della propria corporeità – rovesciando l’oggetto in un soggetto che può finalmente farsi beffa delle definizioni altrui.

GLORIA DORLIGUZZO
FOLK TALES | 30′

Folk Tales allestisce un campo di battaglia che riflette sui concetti di opposizione e conflitto. Il rapporto tra i due performer è strutturato su di una costante tensione che non porta mai al compimento dello scontro in favore di una continua ricerca di possibilità.