Intro
NATURE OF THEATRES 2021
Lenz Performing Arts Festival
TOUCH 2018-2021
NDT #25 { EFFORT }
Nature Gods Theatres è un progetto di creazioni performative e un luogo di riflessione intellettuale sullo stato dell’arte contemporanea. Nato nel 1996 è ideato e curato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, direttori artistici di Lenz Fondazione.
L’attenzione ai linguaggi del contemporaneo, the interdisciplinarity of the events presented, un forte radicamento sul territorio unito a una profonda vocazione per la cultura performativa internazionale sono caratteristiche storiche di Natura Dèi Teatri.
Lo spazio fisico, concettuale ed espressivo in cui sono realizzate le creazioni di Lenz viene attraversato ibridato da esperienze estetiche tra le più innovative e rigorose nell’ambito della produzione performativa, European musical and visual.
Tenero, Liscio/Striato, Sforzo sono i temi concettuali del quadriennio 2018-2021 di ND’T, ispirati alla lettura dell’opera filosofica di Jean-Luc Nancy.
In the 2021, la venticinquesima edizione del Festival si concentra sull’elaborazione scenica, visual, musicale, coreografica del concetto di Sforzo. E’ totalmente interpretata dalle opere performative di artiste di diverse generazioni e provenienze e dalle riflessioni di curatrici e studiose della scena contemporanea: «Un messaggio politico e culturale molto nitido» aggiunge Maria Federica Maestri «che vuole evidenziare la potenza espressiva e la densità estetica delle donne nel panorama artistico contemporaneo».