Tim Spooner

 

[cml_media_alt id='7560']tim-spooner-foto-di-claire-haigh[/cml_media_alt]

 

 

L’affermato artista inglese Tim Spooner, in residenza internazionale a Lenz Teatro per il triennio 2014-2016, agisce nei campi della performance, del collage, della pittura e della scultura. Utilizza materiali e oggetti che rivelano inaspettate proprietà, al fine di aprire prospettive al di là della percezione quotidiana, umana. Fondamentalmente interessato all’imprevedibilità, la sua opera è un esercizio di bilanciamento tra controllo e mancanza di esso, nella manipolazione dei materiali con cui lavora.
Dal 2010 si dedica costantemente alla creazione di lavori dal vivo basati sulla rivelazione della vita nella materia. Strettamente legato a questo progetto è la continua produzione di dipinti e immagini composte.
Il 2016 è segnato dalla ricerca e dalla creazione di una serie di “capitoli”: performaces che alla fine saranno sovrapposte insieme per dar vita ad un nuovo grande lavoro, THE VOICE OF NATURE, che sarà presentato a Strasburgo nel gennaio del 2017.
Tra gli altri lavori più recenti si ricordano The assembly of animals, una scultura performante per bambini e adulti presentata in Europa e in Asia, The telescope (Whitsable Biennale, Manchester Science Museum, Terni <festival, Natura dèi Teatri#19, MIMA Mirepoix), Subliming Furiously (Chinehale Dance London, TJP Strasbourg), The most extreme form of knowledge (b-side Festival 2014) Unfished Interior (Natura dèi Teatri#20) e The shambles (b-side Festival 2016). Tim Spooner è artista associato a Artsadmin.

www.tspooner.co.uk

 

 

 

Skip to content