Carla Delfrate

[cml_media_alt id='7532']Versione 2[/cml_media_alt]

Nata a Parma si è diplomata in oboe e direzione d’orchestra al Conservatorio “A. Boito” della sua città sotto la guida dei maestri Piero Guarino e Daniele Gatti.Nel 1987 ha fondato l’orchestra da camera “Il Divertimento Musicale” con la quale ha diretto numerosi concerti anche con strumenti solisti in diverse città italiane. Nel 1992 è stata nominata direttore stabile dell’Orchestra Femminile Europea esibendosi in sedi prestigiose quali i Conservatori di Milano e Torino e partecipando a concerti televisivi sulle reti Rai e Mediaset.Dopo aver lavorato diversi anni come maestro sostituto al Teatro Regio di Parma debutta nell’opera lirica dirigendo diversi titoli : Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro di Documenti di Roma con la regia di Luciano Damiani; Il barbiere di Siviglia di Paisiello al Wexford Festival Opera; Andrea Chénier di Giordano; Tosca di Puccini; La forza del destino, Attila, Un ballo in maschera, Luisa Miller e Rigoletto di Verdi; Cavalleria Rusticana di Mascagni al Teatro delle Muse di Ancona.Dal 1998 al 2000 è stata assistente musicale della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, sede dell’omonima orchestra, con la quale ha diretto numerosissimi programmi sinfonici e lirici tra cui due edizioni del Concorso Voci Verdiane di Busseto.E’ docente di ruolo del Corso di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Adria, dove è giunta dopo aver insegnato anche nei Conservatori di Milano, Bologna, Parma, Cagliari e Frosinone.Ha diretto inoltre nei seguenti teatri: Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Goldoni di Firenze, Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto di Torino, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Paganini di Parma, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Municipale di Piacenza.Esistono sue incisioni discografiche relative a: Concerto interamente dedicato a compositrici (B. Giuranna, M. Martinez, F. Mendelsshon) con l’Orchestra Femminile Europea; Concerto al Lingotto con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte (Caikovskij- Romeo e Giulietta, Capriccio italiano, Concerto per violino); Attila di Verdi (con Michele Pertusi), Arie d’opera francese con Sonia Ganassi.Dal 2001 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Segretario Artistico al Teatro Carlo Felice di Genova e, dal 2004 al 2012, al Teatro delle Muse di Ancona. Attualmente ricopre lo stesso ruolo presso la Fondazione Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti.