This website uses cookies so that we can offer you the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognizing you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the site you find most interesting and useful.
Inquietudine delle Intelligenze
Inquietudine delle Intelligenze | Presentazione Quaderno di PsicoArt n. 6 2015
Stefano Ferrari + Mary English + Sergio Manghi + Bianca Tosatti
Hall of Philosophers | University of Parma
Saturday 21 November | h 17:00
I quaderni di PsicoArt, vol. 6, 2015
Inquietudine delle Intelligenze ITA
Presentazione del numero speciale: Inquietudine delle intelligenze. Rassegna sulle arti irregolari
a cura di Stefano Ferrari e Bianca Tosatti
Relatori: Mary English, Sergio Manghi, Bianca Tosatti
Il quaderno raccoglie scritti di:
Marzio Dall’Acqua, Anna Ferruta, Vanda Franceschetti, Maria Inglese e Sergio Manghi, Alessandra Mantovani, Annalisa Pellino e Alessandra Zanelli, Lina Pispico e Gabriele Mina, Daniela Rosi, Tea Taramino, Bianca Tosatti e Wolfram Voigtländer.
Questo sesto numero dei “Quaderni di PsicoArt” ospita gli interventi di studiosi, critici e operatori del variegato universo delle arti irregolari e si propone come momento di ulteriore aggiornamento e riflessione su un tema tanto suggestivo quanto problematico, che contribuisce in modo sostanziale ad arricchire il dialogo tra arte e psicologia. In questo contesto, anche la presentazione che si intende fare dell’opera da parte di alcuni autori dei saggi vuole connettersi al Festival Natura Dèi Teatri #20 (Parma, 19 November – 6 December 2015).
La IAAP – International Association for Art and Psychology è stata fondata a Firenze nel 2000 da Graziella Magherini, sua attuale presidente onoraria, con lo scopo di promuovere gli studi sulle relazioni – intese nelle loro più diverse declinazioni – tra questi due ambiti del sapere, coinvolgendo sia psicologi, psichiatri, psicoanalisti che storici e teorici dell’arte, critici, artisti e curatori. La sezione regionale della IAAP, presieduta da Stefano Ferrari e che ha sede presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, si occupa da tempo del tema dell’arte irregolare favorendo il lavoro di ricercatori, docenti studenti e studiosi in senso lato e, su questa linea di intenti, segue con particolare interesse il lavoro del Teatro Lenz che considera una delle esperienze più avanzate e coraggiose del panorama italiano.
Introduzione di Francesco Pititto
Stefano Ferrari: Presentazione del Quaderno e dello IAAP
Bianca Tosatti: Storia delle inquietudini nel pensiero visivo
Sergio Manghi: Saperi della cura e sapienza dell’immaginario
Mary English: Inquietudini ed Irregolarità: follia e carcere
Copromotore: CIRS_Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale