Stefano Ferrari

[cml_media_alt id='6020']Stefano Ferrari[/cml_media_alt]

Stefano Ferrari insegna Psicologia dell’arte nel corso di laurea Dams e Lettere e nella laurea magistrale di Arti Visive presso l’Università di Bologna. Dal 2010 è direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici. Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito delle relazioni tra arte, letteratura, psicologia e psicoanalisi, con particolare interesse alle dinamiche psicologiche dell’autorappresentazione sia a livello letterario (la scrittura autobiografica) che artistico (ritratto, autoritratto). È presidente della Sezione emiliano-romagnola dell’International Association for Art and Psychology (http://www.artepsicologia.com/ ) che ha sede presso il Dipartimento delle Arti di Bologna. Nel 2010 ha fondato “PsicoArt – Rivista on line di arte e psicologia”: la rivista ospita e promuove studi e ricerche di carattere interdisciplinare, sia storico che metodologico, sulle diverse relazioni tra le arti, la letteratura, la psicologia e la psicoanalisi. È altresì fondatore e direttore dei “Quaderni di PsicoArt”, collana di monografie on line, anch’essa ospitata sulla piattaforma AMS Acta Alma DL dell’Università di Bologna.