This website uses cookies so that we can offer you the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognizing you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the site you find most interesting and useful.
Home
NATURE OF THEATRES 2014
Performing Arts Festival # 19
Direzione Artistica
MARIA FEDERICA MAESTRI | FRANCESCO PITITTO < LENZ REFRACTIONS
RAGIONI SUFFICIENTI 2012_2014
I DUE PIANI
Lenz Teatro_Parma
5 – 14 December 2014
per la 19a edizione di Natura Dèi Teatri
creazioni contemporanee internazionali
di teatro, musica, danza, video, performance
Il Nature Gods Theater Festival è un progetto di creazioni performative contemporanee internazionali ideate per il festival. The three-year project (2012_2014) indica in OVULO, GLORIOSO e I DUE PIANI, ragioni sufficienti per un’indagine approfondita sui linguaggi della creazione contemporanea.
Nel corso delle precedenti edizioni il Nature Gods Theater Festival è stato un importante luogo di ricerca artistica a livello nazionale e internazionale, uno spazio di confronti multidisciplinari aperto alle esperienze performative più significative nell’ambito della creazione contemporanea europea.
La partecipazione sempre crescente di artisti e formazioni europee è il segnale di una diffusa attenzione all’identità progettuale del Festival, un laboratorio di ricerche estetiche interfacciato ad una struttura artistica e organizzativa capace di raccogliere progettualità e sperimentazioni fortemente innovative.
Dopo aver svolto un lungo lavoro di promozione ed essere divenuto un punto di riferimento nella rete delle manifestazioni di performing arts europee – il Festival intende procedere lungo la nuova direttrice progettuale che ha ridefinito, a partire dall’edizione del 2008, le caratteristiche originarie della manifestazione accentuando la tematicità del progetto artistico e l’unicità delle creazioni live ad esso ispirate.
“I DUE PIANI” è il tema concettuale della 19a edizione di Natura Dèi Teatri, il cui campo d’indagine si orienta sulla lettura scenico-performativa dell’identità duplice, stratified, multipla del linguaggio. Dopo “Ovulo” (2012) e “Glorioso”, con “I due piani” si conclude il progetto triennale ispirato a suggestioni filosofiche tratte dall’opera di Gilles Deleuze.
La direzione artistica di questa 19a edizione di Nature Gods Theatres sarà curata da Maria Federica Masters e Francesco Pititto Of Lenz Refractions, formazione di ricerca tra le più rigorose e visionarie dello scenario teatrale contemporaneo.