Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.
Home
NATURA DÈI TEATRI 2014
Performing Arts Festival # 19
Direzione Artistica
MARIA FEDERICA MAESTRI | FRANCESCO PITITTO < LENZ RIFRAZIONI
RAGIONI SUFFICIENTI 2012_2014
I DUE PIANI
Lenz Teatro_Parma
5 – 14 dicembre 2014
per la 19a edizione di Natura Dèi Teatri
creazioni contemporanee internazionali
di teatro, musica, danza, video, performance
Il Festival Natura Dèi Teatri è un progetto di creazioni performative contemporanee internazionali ideate per il festival. Il progetto triennale (2012_2014) indica in OVULO, GLORIOSO e I DUE PIANI, ragioni sufficienti per un’indagine approfondita sui linguaggi della creazione contemporanea.
Nel corso delle precedenti edizioni il Festival Natura Dèi Teatri è stato un importante luogo di ricerca artistica a livello nazionale e internazionale, uno spazio di confronti multidisciplinari aperto alle esperienze performative più significative nell’ambito della creazione contemporanea europea.
La partecipazione sempre crescente di artisti e formazioni europee è il segnale di una diffusa attenzione all’identità progettuale del Festival, un laboratorio di ricerche estetiche interfacciato ad una struttura artistica e organizzativa capace di raccogliere progettualità e sperimentazioni fortemente innovative.
Dopo aver svolto un lungo lavoro di promozione ed essere divenuto un punto di riferimento nella rete delle manifestazioni di performing arts europee – il Festival intende procedere lungo la nuova direttrice progettuale che ha ridefinito, a partire dall’edizione del 2008, le caratteristiche originarie della manifestazione accentuando la tematicità del progetto artistico e l’unicità delle creazioni live ad esso ispirate.
“I DUE PIANI” è il tema concettuale della 19a edizione di Natura Dèi Teatri, il cui campo d’indagine si orienta sulla lettura scenico-performativa dell’identità duplice, stratificata, multipla del linguaggio. Dopo “Ovulo” (2012) e “Glorioso”, con “I due piani” si conclude il progetto triennale ispirato a suggestioni filosofiche tratte dall’opera di Gilles Deleuze.
La direzione artistica di questa 19a edizione di Natura Dèi Teatri sarà curata da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto di Lenz Rifrazioni, formazione di ricerca tra le più rigorose e visionarie dello scenario teatrale contemporaneo.