
DISDEMONA
✩ 7 – 8 – 9 – 10 ottobre 2025 | LENZ Teatro
DISDEMONA
Creazione performativa, visuale, sonora per Festival Verdi 2025
Da Giuseppe Verdi, William Shakespeare, Simone Weil
Drammaturgia, imagoturgia Francesco Pititto
Composizione, installazione, involucri Maria Federica Maestri
Elaborazioni sonore Andrea Azzali
Consulenza musicale Adriano Engelbrecht
Interpreti Valentina Barbarini, Giulia Costantini soprano, Lorenzo Marchi tenore
Movers Tiziana Cappella, Giuseppina Cattani, Silvia Cleonice, Fabrizia Dalcò, Nicole Dayanna Gonzalez, Olha Lopatynska, Ivana Manferdelli, Giada Michelle Mbock, Valeria Moscardino, Elena Nunziata, Agata Pelosi, Carlotta Spaggiari
Produzione Teatro Regio_Festival Verdi
Nata sotto una cattiva stella.
In fondo in fondo
lasciatela essere lupa_comunista
e non agnella_crista, almeno
nella forza finale del suo
Ah.
Otello di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito, tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare. È la penultima opera di Verdi, con la quale il compositore ritorna ai temi shakespeariani che non aveva più affrontato dall’epoca di Macbeth (1847).
Disdemona è il nome di tradizione shakespeariana, ripreso dall’omonima figura dell’Otello; Shakespeare lo coniò basandosi su Disdemona, a sua volta un prodotto letterario dello scrittore Giambattista Giraldi Cinzio per i suoi Ecatommiti (Cento novelle). Dal personaggio di Shakespeare prende il nome Desdemona, un satellite del pianeta Urano.
A proposito della derivazione di Disdemona, Cinzio lo basò probabilmente sul greco antico δυσδαίμων (dysdaimon) o δυσδαιμονία (dysdaimonia, “miseria”), con il significato di “dal destino avverso”, “disgraziata”, “sfortunata”, “nata sotto una cattiva stella”.
✩ INFO E PRENOTAZIONI
7-9 ottobre ore 20 | 8-10 ottobre ore 19
Biglietteria Teatro Regio [+]