
CARTOGRAFIE DEL DIS-
✩ 29 marzo 2025 | DIS- #1
✩ 10 ottobre 2025 | DIS- #2
✩ 28 novembre 2025 | DIS- #3
CARTOGRAFIE (CRITTOGRAFICHE) DEL DIS-
Composizione filosofico-performativa
A cura di Orsola Rignani
Ricognizioni performative sulla forma della Violenza
Il mio progetto artistico-scientifico mira a proporre una cartografia (ineludibilmente crittografica) delle valenze antropologico-esistenziali del prefisso dis-, riservando specifica attenzione alle dimensioni del dis-ambientamento/dis-trazione, del dis-turbo/dis-continuità, della dis-funzionalità/dis-abilità, della dis-foria/dis-obbedienza. La leva di Archimede è l’inserimento, tra il dis e i suoi soggetti/oggetti, di un hyphen, ossia di un trait-d’union, che, nel momento in cui segna la continuità tra prefisso e verbo, evidenzia la portata del prefisso stesso, consistente, nel caso appunto del dis-, come si legge nei dizionari, nel rovesciare il «senso buono della parola a cui si prefigge».
In questo rovesciamento non leggo però l’affermazione di un qualsivoglia significato negativo, ma piuttosto la (ri)apertura al possibile: dis-, per me, sospende/interrompe temporaneamente, schiudendo contestualmente ventagli di rinnovabili/nuove combinazioni. Per cui dis-ambientare, dis-turbare, dis-funzionare, dis-obbedire mi si rivelano (esercizi di) smontaggio a favore di nuove possibilità di composizione dal respiro vitale differente.
Nel movimento, sempre provvisorio, del dis- vedo, infatti, (ri)attivarsi (provvisoriamente) un universo, quello appunto pre-posizionale/pre-fissale, alternativo o meglio complementare rispetto a quello nominativo, sostantivo e infinitivo in cui si è collocato, pensato, sviluppato e mosso il soggetto antropocentrato, l’io egologico.
Tra il dis- e l’hyphen mi si va dunque profilando l’emergenza/urgenza (del riconoscimento – attivo in virtù della sua carica di potenzialità –) di un (s)oggetto ontologicamente ed eticamente provvisorio, parziale, precario, relativo, crepato, poroso, sfigurato, smontato, stanco. La cui mono-cromia originaria è lavorata e dilavata da forze acquatiche, è silenziata, incisa, incrinata, smagliata, perforata, scaldata, bruciata, precariamente dis-attivata, su tele sgualcite e senza lati.
✩ INFO E PRENOTAZIONI
29 marzo 2025 | ore 18 | DIS- #1
10 ottobre 2025 | ore 18 | DIS- #2
28 novembre 2025 | ore 18 | DIS- #3
Lenz Teatro, via Pasubio 3/e, Parma [maps]
Prenotazione consigliata: (+39) 0521 270141 | (+39) 335 609 6220 | info@lenzfondazione.it