PRODIGI + PROFEZIE _ ND’T n. 09

Ruggiscono ancora le smanie dei ghirigori dell’arte nostra.

Gemendo oh sì per il deserto di domande, ma arrampicati all’enigma che ci attacca a questa rupe aspra. Così si compiano ancora una volta i cerimoniali di parole orse per bocca di sante appuntite con braccia di cactus. Nel mausoleo dove sempre si è in prova di prodigio non siamo avvezzi ad oracoli impostori.

Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

 

LE PROFEZIE

699

Nel vedere l’accecamento e la miseria dell’uomo, e nel considerare l’intero universo muto, e l’uomo senza nessuna luce, abbandonato a lui stesso e come sperduto in quest’angolo dell’universo, senza sapere chi ce lo abbia messo, che cosa sia venuto a farci, che cosa diverrà morendo, incapace di qualsiasi conoscenza, sono preso da spavento, come un uomo che sia stato portato addormentato in un’isola deserta e spaventosa e si svegli senza sapere dov’è, e senza uscirne. E stupisco che non ci si disperi di una condizione tanto miserabile. Vedo accanto a me altre persone di consimile natura, domando loro se siano meglio istruite di me; mi rispondono di no: e nondimeno, quei miseri sperduti, dopo aver dato un’occhiata intorno e scorto qualche oggetto gradevole, ci si sono gettati sopra e gli si sono attaccati. Quanto a me, non ho potuto attaccarmi a essi; e, considerando molto più probabile che esista qualcos’altro oltre a quello che vedo, ho cercato se quel Dio abbia lasciato qualche segno di sé.

700

… E quel che corona tutto questo è la predizione, perché non si dica che è opera del caso.

701

Profezie. Il grande Pan è morto.

703

Si comprendono le profezie solo quando si vedono avverate: così come le prove del ritiro, della discrezione, del silenzio ecc., non valgono se non per coloro che le conoscono e ci credono.

“Il lupo e l’agnello pasceranno insieme, il leone e il bue mangeranno la stessa paglia; il serpente si nutrirà di polvere, e non si commetterà più omicidio o violenza su tutta la mia santa montagna”

“Ruggiremo tutti come orsi, gemeremo come colombe. Abbiamo atteso la giustizia, ed essa non viene; abbiamo sperato la salvezza, ed essa si allontana da noi”

BLAISE PASCAL