4 OSCYLATORS

Lenz Teatro_Parma
Sala Est
Lunedì 17 novembre | h 22.30

Il musicista polacco Paul Wirkus, già ospite a Lenz Teatro per la rassegna As a Little Phoenix (2007) torna a Parma per presentare 4 oscylators, composizione realizzata ad hoc per il Festival Natura Dèi Teatri 2008 e presentata in prima assoluta. 4 Oscylators è una lunga, lenta e quieta composizione per due oscillatori analogici e due digitali. Questa strumentazione minima è intrisa di elementi malinconici e il suo suono assomiglia a quello di un quartetto d'archi o di un'orchestra con archi, piano e glockenspiel. Ma non un quartetto d'archi o una piccola orchestra con strumenti classici. Il suono viene creato da una risultanza degli strumenti digitali e di quelli analogici. Questo lavoro è ispirato dalla nuova scuola di compositori di New York come Morton Feldman, John Cage, Earle Brown e al lavoro degli artisti visivi Pete Mondrian, Mark Rothko, Robert Rauschenberg e Christopher Orr.