Orestea / The Post-truth

LUOGO < Lenz Teatro | Sala Majakovskij
25-26 giugno h21 e h22.30

Durata: 50′

Come Nancy afferma in Allitérations “Siamo di fronte a una nuova istanza in termini artistici”: la richiesta che l’arte sia “fatta da tutti”. Sullo stesso fronte Beuys dichiara che ogni essere umano è un artista. Il progetto Orestea / The Post-truth si confronta con la stessa idea, mettendo il focus sullo «spettatore postumo» come performer attivo e collettivo / comunitario.

Le domande che alimentano il motore del progetto sono: cosa ci sta ancora toccando e insegnando l’Orestea di Eschilo? Come trasformare lo spettatore in uno spettatore postumo? Cos’è un tenero ruolo del teatro per la comunità di oggi? Qual è la nostra verità postuma sulla prima trilogia scritta? Orestea/ The post-truth richiede individualità, singolarità e differenza o collettività e comunità? Come traslare dal palcoscenico alla città, come segnare / come fare una cicatrice nel tessuto dello spazio pubblico, come lasciare una prova materiale del gioco dopo la performance dal vivo, come espandere il corpo di Oresta / The Post-truth dal teatro al mondo “reale”?

Il progetto Orestea / The Post-truth esplorerà anche aspetti della nostra generale difficoltà con l’uguaglianza e la democrazia, nonché gli aspetti della tragedia di Eschilo nel contesto contemporaneo: che cos’è un processo oggi? Chi è il colpevole? Siamo in grado noi, come società, di recuperare, riscrivere, rivivere il nostro futuro?

Orestea / The Post-truth

Concept e performer | Boris Kadin