IMPERIAL STAIRCASE

Robin Rimbaud aka Scanner (UK)

Francesco Pititto (I)

IMPERIAL STAIRCASE

Progetto site-specific per lo Scalone Monumentale della Pilotta.

< SCALONE MONUMENTALE – PILOTTA

18 novembre h 19

Dopo numerosi concerti live e le scritture originali per Verdi Re Lear prosegue l’intensa collaborazione tra Robin Rimbaud, Scanner, e Lenz Fondazione. Per l’inaugurazione del rinnovato grande scalone d’onore che conduce al Teatro Farnese di Parma – ispirato all’Escorial di El Bergamasco di Madrid e alla michelangiolesca scala della Biblioteca Laurenziana di Firenze – l’artista e compositore inglese eseguirà un concerto live nel complesso monumentale della Pilotta. Il live avrà come rifrazione visiva un video/quadro di Francesco Pititto realizzato negli spazi della Galleria Nazionale e del Teatro Farnese, con immagini delle collezioni e della struttura a tubi innocenti di Guido Canali, installazione creata negli anni ‘60 per la ristrutturazione della galleria e del teatro come “macchina di sperimentazione culturale”. L’inaugurazione aprirà un intenso programma artistico per i 400 anni del Teatro Farnese (1617-2017) che si svilupperà per l’intero 2018.

Robin Rimbaud aka Scanner | live music performance

Francesco Pititto | visual